Ac Life Style Erice 29
Jomi Salerno 23 (P.T. 14-10)
Ac Life Style Erice: Masson, Benincasa 1, Landri, Cozzi, Iacovello, Basolu 2, Pugliara 3, Coppola 1, Ekoh 6, Gorbatsjova 6, Terenziani, Storozhuk 3, Tarbuch 7, Ravasz, Podariu. All. Conte
Jomi Salerno: Stellato, Dalla Costa 3, Rossomando 3, Avagliano, Squizziato 3, Cirino, Di Giugno, Stettler 1, Bajciova 1, Manojlovic 8, Napoletano 2, Chianese 1, Perreira, Lauretti Matos 1.
Allenatore: Francesco Ancona.
Arbitri: Simone – Monitillo
L’Ac Life Style Erice posa il primo mattone del doppio scontro con Jomi Salerno vincendo la gara di andata della finale scudetto di A1 femminile di pallamano. Un successo più che meritato con le Arpie ben lucide e vogliose di affermarsi. Al 10’ le ospiti sono in vantaggio per 2-4 ma l’ucraina Storozhuk accorcia subito grazie ad un tiro dai 7 metri. Le ericine hanno qualche difficoltà a finalizzare e Jomi ha la possibilità di respirare. Poi sembra cambiare qualcosa e le neroverdi pareggiano (5-5) con Tarbuch al 15’ bucando una difesa passiva. Intanto Masson dice no con interventi determinanti che infastidiscono le ospiti. Erice passa con Ekoh e al 17’ c’è il primo time-out chiamato dal coach salernitano Ancona. Jomi non si ritrova più ed Erice si porta sull’ 8-5 (Tarbuch). Sembra sciogliersi la manovra d’attacco di casa (9-5) con Salerno distratta in difesa e nervosa. Jomi poi riparte con ordine ma Erice rafforza il vantaggio al 24’ (12-7) con la leonessa Ekoh. A 5’ dalla sosta Margarida Conte chiama time-out sul 12-8. Cominciano a diventare troppe le palle perse da Salerno. E’ una fase in cui entrambe le squadre fanno qualche errore di troppo. Con un gol ospite di Manojlovic si chiude il primo tempo (14-10). Nella ripresa Pugliara va subito a segno. Poi due gol ospiti in contropiede. Si corre sul filo dell’equilibrio sul piano del gioco. Salerno sembra svegliarsi. Al 10’ è 19-17. Tarbuch è una spina nel fianco avversario. Erice s’infiamma e si porta sul 22-17 al 14’. L’incontro è avvincente. Le padrone di casa penetrano bene e allargano il punteggio a 13’ dalla fine (25-19). Il Pala Cardella è una bolgia. A 10’ dal termine Antonella Coppola segna il gol dell’ex (27-19). Mancano 4’ ed Erice è a +7. La strada è spianata per la vittoria. Ed è così. Grandi le “Arpie”. Finisce 29-23. Salerno raccoglie i cocci. La gara di ritorno domenica al Pala Palumbo alle 20,30.