Serie B2, Caltanissetta blinda il secondo posto. La Volley Valley chiude in bellezza a Catania

di Alessandra Puglisi

Nell’ultima giornata del girone M di Serie B2 femminile, l’Albaverde Traina Caltanissetta ha conquistato il secondo posto in classifica grazie alla splendida vittoria casalinga contro la capolista Cosedil Zafferana, fresca di promozione in B1. Caltanissetta ha così vinto il duello per la piazza d’onore (e conseguente migliore piazzamento playoff) contro la Pallavolo Crotone, battuta peraltro da una strepitosa Volley Valley Funivia dell’Etna, che ha chiuso così in bellezza il suo campionato. In coda alla classifica, grazie alla vittoria contro la Stefanese Volley, la Bricocity Alus Mascalucia ha respinto l’assalto della Logos Ardens Comiso e mantenuto l’undicesimo posto e le conseguenti speranze di un ripescaggio in serie B2.

Caltanissetta ai playoff da seconda

L’Albaverde Traina Caltanissetta ha suggellato una regular season da assoluta protagonista battendo per 3-0 la già promossa Cosedil Zafferana in un PalaCannizzaro gremito di tifosi di entrambe le compagini. La partita è stata di ottimo livello, con l’Albaverde che ha messo in campo maggiore determinazione nei momenti decisivi dei parziali e una Cosedil meno incisiva del solito. Eppure Zafferana aveva iniziato con la consueta sicurezza (12-17); il turno di servizio di Jennifer D’Antoni (8 punti consecutivi le padrone di casa) ha però improvvisamente ribaltato la situazione e Caltanissetta non ha mancato l’occasione di chiudere il set (25-20). Il secondo set è sembrato riservare uno sviluppo simmetricamente opposto al primo con l’Albaverde in vantaggio (20-16), che ha subito il break ospite di 5 punti (20-21). Caltanissetta ha però mantenuto la lucidità necessaria per portare il parziale ai vantaggi e vincerlo affidandosi alla buona vena di Alessia Angilletta (24-26). Anche il terzo parziale è stato caratterizzato da un ribaltamento improvviso consistente in un lungo turno di servizio; con la Cosedil Zafferana in vantaggio 13-17, l’Albaverde ha operato l’ennesima rimonta con un turno di servizio di Alessia Angilletta durato ben 10 punti e una efficacissima fase difensiva (25-19).

La sconfitta non toglie nulla allo straordinario campionato delle ragazze di coach Mantarro, promosse in B1 con un turno di anticipo e con all’attivo 24 vittorie in 26 incontri. Il Presidente Lizzio è ora atteso dalla pianificazione della prossima stagione, la prima in B1 per la società etnea.

D’altra parte, l’Albaverde Traina Caltanissetta ha messo a segno la dodicesima vittoria consecutiva, chiudendo il campionato imbattuta in casa e accedendo ai playoff da seconda in classifica del girone M e da terza squadra (su sei) del “Ramo B”, che comprende i gironi del centrosud. Caltanissetta sfiderà così la quarta squadra del “Ramo B”, la Timenet Empoli nel primo turno playoff, con andata ad Empoli e ritorno a Caltanissetta.

Volley Valley chiude in bellezza

Dopo aver battuto nel precedente turno la Procori Ericina Volley, la Volley Valley Funivia dell’Etna ha colto un’ulteriore vittoria di prestigio contro una big. Alla Palestra Mascagni di Catania, le etnee si sono congedate dal campionato con una prestazione impeccabile, forse la migliore stagionale, battendo per 3-0 la Pallavolo Crotone, terza forza del campionato. Pur se già qualificate ai playoff, le calabresi si giocavano comunque il secondo posto del girone, che avrebbe garantito loro un miglior piazzamento nella griglia del primo turno del pool per la promozione in B1. Di fronte hanno però trovato una Volley Valley che ha riversato in campo entusiasmo e voglia di stupire. Dopo aver conquistato la salvezza con diversi turni di anticipo, nelle ultime gare le giovani atlete guidate da coach Maccarone hanno mostrato con chiarezza i miglioramenti maturati nel corso della stagione.

Le catanesi hanno avuto la meglio delle forti calabresi grazie all’aggressività in attacco e, in particolare, da una proficua gestione del gioco al centro. Paola Rotella ha insistito nel chiamare in causa, sempre con i giusti tempi, le centrali Selene Richiusa e Sofia Carpinato che hanno risposto presente con costanza e incisività, tanto da risultare alla fine le prime due top scorer per la squadra di casa. Gli attacchi da posto 3 hanno costituito per Crotone per tutto il match un problema continuo cui le calabresi non hanno trovato efficaci rimedi. Nella bella prestazione corale della Volley Valley, da segnalare l’ennesima ottima prestazione di Aurora Coco che, presente nello starting six, ha messo a segno 7 punti in momenti cruciali del match e confermato la crescita individuale della seconda metà di stagione. Dopo un emozionante primo set vinto in rimonta ai vantaggi (25-27), la Volley Valley ha condotto con autorevolezza i due parziali successivi, senza mai abbassare il livello della prestazione anche nei momenti di maggiore brillantezza ospite (25-20 e 25-23).

Al termine dell’incontro, abbiamo incontrato mister Piero Maccarone per fare il punto sull’ottima stagione disputata dalla sua squadra. Nel corso dell’anno il tecnico etneo si è contraddistinto per un ricorso efficace alle rotazioni rivelatasi in più occasioni di grande impatto; alla domanda su quale fosse il segreto di questa gestione, Maccarone ha così risposto: “Tra le atlete della rosa non c’è mai stato un dislivello importante. Naturalmente le mie scelte del sestetto titolare potevano creare insoddisfazione in chi non giocava, ma questo non si è mai trasformato in un atteggiamento di malumore che portasse ad un cattivo lavoro in palestra. Anzi, chi non giocava si è sempre allenata bene con la voglia di conquistarsi il posto. In questo le ragazze sono state molto brave.” Sulla cifra tecnica della squadra: “La nostra è una squadra molto votata all’attacco. Il nostro gioco è rischioso e, a volte, qualche errore di troppo, dettato spesso dalla giovane età, ci ha condizionato. Nel corso della stagione i meccanismi di attacco sono però cresciuti e le ragazze hanno via via preso sempre più consapevolezza. Nell’ultima parte di stagione i progressi e i frutti del lavoro in palestra sono stati visibili. E’ una caratteristica delle mie squadre crescere dopo il girone di andata e anche questa stagione lo ha confermato.”  Sulla fine della stagione: “C’è emozione. Abbiamo chiuso bene un anno con un gruppo che ha cercato ogni giorno di migliorarsi. Ringrazio anche la società che ci ha consentito di lavorare bene ogni giorno. Per noi i momenti di vittoria e di sconfitta sono gestiti sempre alla stessa maniera, dovrebbe essere sempre così, a tutti i livelli e in tutti gli sport.”  L’auspicio in vista della prossima stagione è chiaro: “Ogni anno per varie ragioni ci è toccato ricominciare da capo, mi farebbe piacere il prossimo anno ripartire dalla base della squadra di quest’anno, che è molto solida, con qualche innesto. Altrimenti dovremmo di nuovo ripartire a settembre con un gruppo nuovo da cui farsi conoscere. Mi piacerebbe avere continuità.”

Mascalucia chiude undicesima

La Bricocity Alus Mascalucia ha vinto 0-3 a Santo Stefano di Camastra contro la Stefanese Volley e ha così chiuso all’undicesimo posto in classifica. Per quanto ufficialmente retrocessa in Serie C, l’undicesimo posto consente alle etnee di mantenere la speranza di un ripescaggio in Serie B2. Dopo i recenti risultati negativi e nonostante qualche assenza importante tra le etnee, Mascalucia è riuscita a ritrovare all’ultima giornata la forza necessaria per accaparrarsi questi tre punti che in estate potrebbero rivelarsi importanti. L’Alus, grazie soprattutto all’aggressività in battuta e alla concretezza in attacco, ha così respinto l’assalto della Logos Ardens Comiso, protagonista di un finale di stagione di tutto rispetto e vincente anche nell’ultima giornata (terza vittoria consecutiva) per 3-0 contro la Planet Strano Light Pedara, anch’essa retrocessa.

Il CUS Catania ha concluso il campionato con una vittoria al tie-break contro la Volley Reghion (25-23, 25-19, 18-25, 23-25, 15-10). Le etnee, avanti 2-0 nel conto dei set hanno subito la rimonta delle calabresi, ma hanno poi ripreso il vigore necessario per aggiudicarsi il quinto set e aggiungere due punti alla propria ottima classifica finale (settimo posto con 43 punti), che la conferma, da matricola, una delle più belle sorprese del campionato.

Sconfitte in terra calabra per 3-0 sia per la Procori Ericina Volley (ad opera della Fidelis Torretta), sia per la Saracena Cassiopea Sisa (ad opera della Sensation Profumerie).