Salute e benessere, gli spuntini pré e post allenamento

di Fabio Buzzanca

Gli spuntini sono una parte integrante dell’alimentazione dello sportivo. Consumare questi piccoli pasti diventa fondamentale, specie in funzione degli allenamenti e dei rispettivi orari in cui si praticano. Mi capita spesso di ricevere in studio ragazzi che per esigenze scolastiche si ritrovano a dover consumare il pranzo proprio a ridosso dell’allenamento; in questi casi studiamo insieme la migliore strategia per rendere tali pasti più digeribili.

– Spuntino pre-allenamento: frutta fresca di stagione; barretta ai cereali se consumato 1 h prima dell’allenamento; se il tempo tra il pasto e l’allenamento aumenta, possiamo aggiungere una fonte proteica magra.

– Spuntino post allenamento: frutta fresca di stagione; proteine (fesa di tacchino, parmigiano, latte intero, formaggi freschi, prosciutto crudo sgrassato); carboidrati complessi (pane ai cereali).

Perché frutta, verdura e i cibi “non preferiti” sono importanti

A scuola, da molti anni, insegnano che frutta e verdura sono importanti soprattutto in funzione dell’apporto di vitamine e di sali minerali che garantiscono all’organismo. Ma non è questo il motivo principale che rende questi alimenti indispensabili per la nostra alimentazione.

È in verità la loro capacità di garantire il “benessere gastro-intestinale” a renderli così necessari poiché nutrono i batteri che popolano i nostri organi. Diventa fondamentale che tutti gli sportivi si sottopongano ad un “allenamento nutrizionale” che gli permetta di mangiare qualsiasi cibo, soprattutto frutta e verdura.