Enduro. Canicattini Bagni ed il MC Siracusa entrano nella famiglia della FMI

di Elio Natale Coppola

Torna il grande appuntamento con l’enduro regionale. Domenica 14 Maggio fa il suo esordio nel campionato FMI il Motoclub Siracusa di Antonio Ingarao. L’evento avrà luogo nel suggestivo comune di Canicattini Bagni (SR), un piccolo centro compreso tra i giganti Noto e Siracusa. Per la cittadina si tratta di una grande occasione per convincere la federazione e fare di questa gara un appuntamento fisso. A livello di campionato quella di domenica sarà la quarta tappa e fa seguito a quella di Chiaramonte Gulfi del 16 Aprile. Oltre alla classica intervista con gli organizzatori, in questa occasione abbiamo scambiato due chiacchiere anche con un rappresentante dell’amministrazione locale, l’assessore canicattinese Ivan Liistro.

La gara ci viene presentata da Maurizio Occhipinti, portavoce del vice-presidente Sandro Lombardo. “La gara partirà dal Palazzo Storico del comune di Canicattini e subito si affronta un fettucciato di 3 km abbastanza tecnico, con un tempo medio di percorrenza di 3/4 minuti. Dopo di ciò arriva la famosa salita della “Contessa”, una mulattiera non semplice ma percorribile in sicurezza, a questa seguirà il controllo orario. Poi è la volta dei 7 km dell’enduro test, anche detta linea, per completare il percorso intorno al comune e ritrovarsi, nuovamente, alla partenza per il nuovo giro. Di questi ne sono previsti un totale di quattro con partenza alle 8:30 e conclusione intorno alle 14:30. Il paddock, grazie alla disponibilità dell’amministazione locale con il sindaco Paolo Amenta in testa, sarà proprio nella piazza centrale del paese e sono previsti un totale di 115 partenti, in piena media con gli eventi regionali”.

Maglia Enduro Serialbiker

Come detto in apertura, a fornirci un punto, relativamente, diverso sull’evento abbiamo contattato Ivan Liistro. L’assessore alle attività produttive di Canicattini in quanto ex pilota non si è fatto solo carico sia dell’iter burocratico ma anche della creazione del percorso. Queste le sue parole. “Manifestazioni di questo tipo non sono una novità per questa amministrazione perchè puntiamo fortemente sul turismo sportivo. Infatti, qualche settimana fa abbiamo ospitato una gara podistica con circa 300 atleti presenti e abbiamo organizzato anche dei tornei calcistici. Ed è anche per questo che non appena ho recepito la volontà da parte del MC Siracusa di candidarsi per una tappa del regionale ho immediatamente contatto il presidente Di Pace, garantendogli una splendida giornata di sport e non solo. Questo perchè noi vogliamo puntare ad avere un evento nazionale e, perchè no, anche internazionale”.

In cosa consiste questo “non solo” che ha proposto al presidente della FMI? “Per non farci mancare nulla ci siamo coordinati con il Comitato dei Quartieri del Palio di San Michele. Da ciò è nata, per sabato e domenica, la sagra dei sapori tradizionali in modo da unire lo sport con la cultura tradizionale. Inoltre, sono state settimane molto movimentate quelle in avvicinamento alla gara. In primis abbiamo dovuto togliere tutti i rifiuti lungo il tracciato che ci arrivano dai confinanti comuni di Noto e Siracusa. Dopo ciò, abbiamo trovato un accordo con i movimenti ambientalisti perchè il percorso passa attraverso diverse zone SIC e in concomitanza di quelle più delicate abbiamo previsto dei tratti più lenti”.

 

“Ci tengo a sottolineare l’importanza dello sport, perchè oltre a muovere l’economia con il turismo sportivo, questo ci permette, inoltre, di fare pubblicità al nostro territorio ed alla nostra cultura. Inoltre, lo sport può rappresentare un’ottima alternativa per tutti i giovani locali rispetto a quelle attività più lontane dalla legalità”.

Ringraziamo il MC Siracusa e l’assessore Ivan Liistro per la disponibilità