Marconi lascia in dieci i rosa, Lapadula li punisce, Palermo sconfitto a Cagliari

di Pietro Minardi

Niente da fare per il Palermo, battuto dal Cagliari in trasferta con il punteggio di 2-1. Nella 37^ giornata del campionato di Serie B, i rosanero passano in vantaggio al 16′ grazie al gol di Jacopo Segre, abile a girare in rete una sponda di testa di Marconi. Il pareggio arriva otto minuti dopo con il gol di Deiola, su una svista clamorosa della difesa su una rimessa laterale sarda in zona d’attacco. Nella ripresa, gli uomini di Corini rimangono in dieci per l’espulsione di Marconi, a cui l’arbitro Valeri rifila due gialli nel giro di cinque minuti.

Il gol partita arriva al 63′ ed è a firma di Gianluca Lapadula, abile a liberarsi al limite dell’area e a trafiggere Pigliacelli sul secondo palo. I rosanero rimangono comunque in zona play-off, scendendo all’ottavo posto in seguito alla vittoria del Venezia in casa contro il Perugia. Decisiva, per conquistare i match post-season, sarà la sfida in casa contro il Brescia della prossima settimana. Un match preceduto da episodi decisamente deprecabili. Il pullman che trasportava il gruppo di tifosi ospiti è stato raggiunto e danneggiato dal lancio di pietre. Tutto è avvenuto all’improvviso, un paio d’ore prima del fischio d’inizio. Nessuno è rimasto ferito.

BOTTA E RISPOSTA NEL PRIMO TEMPO

Il Cagliari parte meglio, prendendo da subito le redini del gioco. Al 9′ i sardi vanno vicini al vantaggio. Lapadula difende bene un pallone in area e gioca di sponda per Pavoletti. L’attaccante rossoblu calcia a botta sicura, ma trova l’opposizione con i pugni di Pigliacelli che respinge. Sulla ribattuta, arriva per primo Azzi, il cui destro si spegne di poco a lato. Sette minuti dopo, il Palermo passa a sorpresa in vantaggio. Sugli sviluppi di un corner dalla destra di Tutino, Marconi prolunga in tuffo arretrato per l’accorente Segre che, con un tocco di esterno destro, batte sul tempo Radunovic e realizza l’1-0. Il Palermo inizia a crederci, ma al 24′ pecca di ingenuità.

Su una rimessa laterale dalla destra, Nandez si smarca bene nei pressi della bandierina e mette un pallone in mezzo arretrato per l’inserimento perfetto di Deiola. Alla sua prima percussione offensiva, il giocatore arriva con i tempi giusti e calcia nell’angolo basso a destra, battendo un incolpevole Pigliacelli: è 1-1 Cagliari. Al 34′ si rivedono i rosanero in avanti. Palla persa in ripartenza dal Cagliari. Sul lancio di Segre, Tutino si smarca bene, entra in area e calcia. Radunovic devia in angolo. Sugli sviluppi del corner, Sala raccoglie la respinta e crossa per Nedelcearu, che non trova la porta. Nandez fa impazzire Sala e Gomes sulla destra. Al 40′ mette un cross molto pericoloso che trova il colpo di testa di Deiola, la cui conclusione sfiora di poco il palo alla sinistra di Pigliacelli. E’ l’ultimo sospiro di un primo tempo molto acceso: si va al riposo sull’1-1.

IL PALERMO RIMANE IN DIECI

Il primo squillo della ripresa è di marca rosanero. Tutino si smarca bene in area e calcia di esterno sinistro. Radunovic è attento e blocca. Al 55′ arriva l’episodio che cambia la partita. Marconi, già ammonito, stende Nandez nei pressi del limite dell’area di rigore. L’arbitro Valeri non ha dubbi ed estrae il secondo giallo, lasciando il Palermo in dieci. Tre minuti dopo, ci prova Pavoletti di testa, costringendo Pigliacelli alla deviazione in angolo. Corini corre ai ripari: fuori Tutino per ragioni tattiche e dentro Bettella.

LAPADULA DECIDE LA PARTITA

Una mossa che non paga. Al 63′ in fatti il Cagliari passa in vantaggio. Lapadula recupera un buon pallone al limite dell’area. L’attaccante sardo è bravo a liberarsi in mezzo a tre e a calciare di destro. Il suo tiro trova l’angolino basso sul secondo palo, dove Pigliacelli non può arrivare: è 2-1 Cagliari. Al 71′ il tecnico rosanero mette forze fresche: fuori Sala, Verre e Mateju, dentro Aurelio, Vido e Valente. La difesa del Palermo continua a vacillare. Palla persa a centrocampo che porta ad un’azione insistita dei padroni di casa. Lapadula prova a sfondare, ma il suo tiro viene respinto dal reparto arretrato rosanero. Sulla respinta arriva Deiola, ma la sua conclusione finisce docile fra la braccia di Pigliacelli.

Al minuto 81, Corini si gioca l’ultima freccia nella sua faretra. Fuori Gomes e dentro Damiani. Sei minuti dopo i rosanero hanno una buona chance con Vido, servito bene da una sponda di piatto di Soleri. L’attaccante macchinoso è troppo macchinoso e perde un tempo di gioco. Riesce comunque a tirare, ma la sua conclusione non impensierisce Radunovic. E’ l’ultima occasione del match: il Cagliari batte il Palermo con il punteggio di 2-1.