Serie B, i verdetti della Regular Season: UniMe ai playoff, Acese e Triscelon ai playout

di Giovanni Saeli

Dopo 18 giornate e 90 match disputati, la Regular Season del girone 4 di Serie B chiude i battenti e sentenzia i risultati finali di una classifica in bilico fino agli ultimi istanti della 18esima giornata.

Oltre ai già qualificati Crotone, Arechi e Cn Salerno è la SSD UniMe di Sergio Naccari a spuntarla al rush finale e conquistare il quarto posto in classifica che vale il playoff per la Serie A2: i messinesi, chiudendo al quarto posto con 33 punti insieme a Napoli Lions e Ottica Giorgini Muri Antichi, si piazzano quarti solo grazie agli scontri diretti con la Muri Antichi e la differenza reti nei confronti della Napoli Lions.

Determinante la vittoria dei peloritani sull’ormai serena Arechi Salerno nell’ultima partita del girone di ritorno. Senza lo strappo del terzo quarto (1-5 di parziale in favore dei messinesi) sarebbe stato tutto vano ed invece i ragazzi di coach Misiti sono riusciti a trasformare in realtà un sogno che ad inizio stagione sembrava davvero lontano.

Dall’altra parte della classifica invece, oltre alla già retrocessa Brizz, arrivano gli ultimi due verdetti: Saranno Polisportiva Acese e Triscelon Etna Sport a dover passare dalle Finali Playout e lottare per conquistare una salvezza che, nonostante la classifica poco felice, sarebbe meritata per i due sodalizi catanesi. Entrambi le formazioni, infatti, pagano carissimo le altalenanti prestazioni durante una stagione fatta di vittorie sorprendenti e débâcle inaspettate.

I PLAYOFF

Le semifinali Playoff inizieranno già questo sabato: si gioca con la formula al meglio dei 2 incontri, il secondo incontro in casa della migliore classificata nella Regular Season. Nella fase delle Semifinali Play-Off ciascun incontro potrà concludersi anche con il risultato di parità. Se al termine del secondo incontro si determinasse una situazione di parità dei punti in palio e di differenza reti, saranno i tiri di rigore a determinare il risultato finale.

  • SF1: Waterpolo Bari vs Auditore Crotone
  • SF2: Basilicata 2000 vs Arechi Salerno
  • SF3: Cn Salerno vs San Mauro
  • SF3: SSD Unime vs Nuoto 2000 Napoli

Nelle due finali playoff invece varrà la consueta formula al meglio delle tre gare: il primo e l’eventuale terzo incontro in casa della migliore classificata nella Regular Season e ciascun incontro deve concludersi con la vittoria di una delle due squadre. In caso di parità, il risultato finale è stabilito con il ricorso ai tiri di rigore.

FINALI PLAYOFF

  • Vincente SF1 vs Vincente SF3
  • Vincente SF2 vs Vincente SF4

PLAYOUT

Le Finali playout, così come le finali playoff, si giocano con la formula al meglio dei 3 incontri, il primo e l’eventuale terzo incontro in casa della migliore classificata nella Regular Season. Nella fase dei Play-Out ciascun incontro deve concludersi con la vittoria di una delle due squadre. In caso di parità, il risultato finale è stabilito con il ricorso ai tiri di rigore.

FINALI PLAYOUT

  • F1: Triscelon Etna Sport vs Libertas Eur Roma
  • F2: Lazio Waterpolo vs Polisportiva Acese 

In foto: SSD Unime festeggia l’accesso ai playoff promozione dopo Salerno