Calcio femminile serie C: Palermo corsaro sul campo del Chieti

di Omar Menolascina

Il Palermo si è imposto per 2-1 in casa del Chieti nella 28^ giornata del campionato di serie C di calcio femminile, balzando, così, al quarto posto solitario in gradutoria. Partita vivace fin dalle prime battute di gioco. Le neroverdi si rendono pericolose con i tentativi di D’Intino e Carnevale. La risposta delle ospiti è affidata a Piro, che conclude da favorevole posizione, ma il portiere le nega la gioia del gol.

Il saluto iniziale delle giocatrici rosanero

In avvio di ripresa, le rosanero guadagnano metri, mentre le locali confidano in veloci ripartenze. La squadra allenata da Antonella Licciardi passa in vantaggio al 26’, quando la neo entrata Purpura si invola sulla fascia e mette in mezzo un invitante pallone, che Geraci trasforma nell’1-0. Dopo alcune buone occasioni non concretizzare dal Chieti, il Palermo raddoppia: un’incertezza di Chiellini fa partire il contropiede delle siciliane, che Dragotto finalizza con invidiabile freddezza. Le abruzzesi dimezzano poi le distanze (a segno Chiellini), ma il risultato resta immutato fino al triplice fischio.

Le ragazze dell’Academy Sant’Agata fuori dal campo

L’Academy Sant’Agata non è riuscita a sovvertire i pronostici della vigilia contro il quotato Lecce, che ha incassato l’intera posta in palio allo stadio “Margherita di Navarra” di San Marco D’Alunzio. La gara, terminata con il punteggio di 3-1 a favore delle pugliesi, viene subito condizionata dall’espulsione del portiere locale Vitale, rea di aver interrotto fallosamente una chiara occasione da rete.

Nonostante l’inferiorità numerica, le biancazzurre non demordono, andando all’intervallo sullo 0-0. Al 19’ del secondo tempo, le giallorosse sbloccano il punteggio grazie all’imparabile destro dell’onnipresente Coluccia. Jaszczyszyn realizza il 2-0, mentre D’Amico cala il tris. Negli ultimi minuti, Cicirello riduce il passivo. Domenica il Palermo ospiterà la vicecapolista Trastevere, l’Academy Sant’Agata sarà impegnata, invece, a Crotone.

Risultati: Academy Sant’Agata-Lecce 1-3; Trastevere-Crotone 3-0; Chieti-Palermo 1-2; Cosenza-Frosinone 1-2; Grifone Gialloverde-Cantera Adriatica Pescara 1-2; Matera Città dei Sassi-Vis Mediterranea 3-2; Roma Calcio-Independent 4-3; Salernitana-Res Roma VIII 0-3.

Classifica: Res Roma VIII 79; Trastevere 72; Roma Calcio 55; Palermo 54; Lecce 53; Chieti e Vis Mediterranea 52; Matera Città dei Sassi 46; Independent 39; Frosinone 34; Crotone 24; Grifone Gialloverde e Cosenza 23; Academy Sant’Agata 12; Salernitana 11; Cantera Adriatica Pescara 7.

Le FOTO sono tratte dalle pagine Facebook delle società, che ringraziamo per la preziosa collaborazione.