Giovedì 18 maggio la presentazione dei Campionati Italiani Assoluti di scherma in carrozzina e Non Vedenti a Santa Venerina

di Redazione

Il conto alle rovescia è quasi terminato. La Sicilia torna ad ospitare un grande evento sportivo.Giovedì mattina, presso La Casa del Vendemmiatore di Santa Venerina (Me) verranno presentati alla stampa e alla città i Campionati italiani assoluti di scherma in carrozzina e Non Vedenti.

L’evento sportivo atteso da oltre un anno si svolgerà dal 19 al 21 al “PalaScherma” di Linera a Santa Venerina. Ad organizzarlo il Club Scherma Acireale, FIS (Federscherma) e il Comune di Santa Venerina. Il 18 maggio alle 11,30 si terrà la Conferenza stampa di presentazione alla stampa presso “La Casa del Vendemmiatore”, Via Trieste 22b (Santa Venerina) cui parteciperanno Salvatore Greco (Sindaco di Santa Venerina), Giorgio Scarso (Presidente della Confederazione europea di scherma), Sandrino Porru (Consigliere dirigente del CIP Comitato Italiano Paralimpico), Alberto Ancarani (Consigliere nazionale FIS), Sebastiano Manzoni (Consigliere nazionale FIS e Presidente del COL comitato organizzatore).

Sport e salute si intrecceranno poi in un’iniziativa promossa da Fis e CIP. Federscherma infatti, a seguito della partecipazione al bando di Sport e Salute “Quota 28 – Ceti Fragili e Over65”, è risultata assegnataria di un contributo da destinare ad un progetto che prevede, sotto l’egida del Comitato Italiano Paralimpico, lo svolgimento di attività schermistiche addestrativo-promozionali nei reparti di riabilitazione delle Unità Spinali. Il Comitato siciliano della Fis, presieduto dal presidente Arturo Torregrossa, grazie all’interessamento del consigliere nazionale della FIS Sebastiano Manzoni ha aderito al bando e coinvolto l’Unità spinale dell’Ospedale Cannizzaro di Catania nella persona del suo direttore Maria Pia Onesta.

Durante la conferenza stampa verranno svelati i dettagli dell’iniziativa.