Enduro. Talamo centra la sua prima vittoria nella splendida Canicattini Bagni

di Elio Natale Coppola

Grande festa doveva essere e così è stata. La quarta prova del campionato enduro regionale a Canicattini Bagni tre giorni indimenticabili per il comune siracusano. L’organizzazione del motoclub Siracusa, insieme all’amministrazione locale, ha strappato consensi su consensi. Dei complimenti sono arrivati anche dal delegato provinciale della FMI Andrea Di Pietro che, sui social, lo definisce come “uno degli eventi che non si vedevano da tempo nell’area meridionale della provincia”. Come anticipato da Maurizio Occhipinti, sono stati 115 i piloti che hanno preso parte alla gara ed hanno omaggiato il grande sforzo degli organizzatori e dei volontari sparsi lungo il tracciato.

Al quarto tentativo Alessandro Talamo centra il bersaglio grosso e si porta a casa sia la prima posizione della classifica assoluta sia il giro più veloce. Quest’ultimo è stato realizzato alla prima tornata con il tempo di 3:19.70; mentre il crono totale recita 33:27.06. Staccato di poco più di nove secondi, Domenico Ricchiari, dopo le ultime vittorie, si accomoda in seconda posizione con 33:36.49. Sul gradino più basso del podio troviamo il 33:43.26 del campione in carica Marco Bologna.

enduro-fmi-siracusa-valoroso

Salvatore Giammona

A completare la top 10 della classifica canicattinese troviamo: Gabriele Gulizia (33:59.75), Davide Sebastiano Cutuli (34:08.79), Antonio Costantino (34:12.44), Giorgio Occhipinti (34:33.28), Gaetano Zapparata (34:57.79), Natale Miduri (35:10.79), Ezechiele Cappellano (35:11.95).

Inoltre, ad aggiungere un pizzico di brio alla competizione, al più veloce del terzo giro è stato assegnato il primo trofeo “Città di Canicattini“. Questo è stato conquistato da Domenico Ricchiari con il tempo di 3:28.78. Infine, a rappresentare la classe degli Ultraterritoriali troviamo, nuovamente, Damiano Raniolo che ha concluso in 35:24.94. Mentre, per la Training ha gareggiato Damiano Palidda che, però, si è fermato dopo la prima prova speciale.

Dopo Canicattini Bagni, l’enduro classico tornerà ad essere protagonista domenica 28 Maggio con l’ultima gara prima della pausa estiva. Questo onere è stato affidato al motoclub Canicattì per la prova che si svolgerà nell’omonimo comune agrigentino.

Serialbiker per l’enduro

PHOTOGALLERY DA CANICATTINI BAGNI

Classifica completa su FICr.

Ringraziamo Sandro Valoroso per la collaborazione e le fotografie