Santonocito protagonista a Palermo: tre nuovi record regionali e un pass per il Sette Colli

di Simone Milioti

Il weekend di nuoto si conclude a metà, delle due manifestazioni in programma solo quella palermitana ha avuto luogo, le gare a Messina sono state annullate per l’allerta arancione diramata e quindi non ha permesso agli atleti di Messina, Ragusa, Siracusa e Catania di gareggiare. Quasi tutti loro non hanno ancora svolto neanche una manifestazione in vasca da 50 metri avendo saltato il primo meeting della stagione in vasca lunga che si svolgeva a fine aprile.

A Palermo invece sono stati nuotati otto tempi sotto il limite per i campionati italiani di categoria, anche se alcuni pass erano già stati ottenuti ma alcuni hanno migliorati i propri crono. A prendersi la scena però sono le prestazioni della giovane classe 2009 Claudia Santonocito (Mimmo Ferrito) che nei 50, 100 e 200 rana realizza i nuovi record regionali categoria Ragazze, che ora gli appartengono su tutte e tre le distanze in vasca da 50 metri.

Avere i tre record regionali Ragazzi nelle tre distanze a rana, ci dice Claudia Santonocito, “è una bella soddisfazione, soprattutto per il 100 rana perché non mi aspettavo di raggiungere questo risultato. Più che per i record infatti sono molto contenta del tempo per il Sette Colli e non vedo l’ora di parteciparvi. Mi sarebbe piaciuto ottenere il tempo anche nel 50, ma purtroppo il tempo che ho fatto non è stato abbastanza per poter staccare il pass anche in questa distanza. Per quanto riguarda il 200 invece, sono felice del risultato raggiunto anche se so di poter fare di più. È una gara che ho allenato poco rispetto al 100, anche perché mi piace meno, e quindi non mi aspettavo comunque niente di particolare. Continuerò, quindi, ad allenarmi perché si può sempre migliorare”.

I record di Santonocito

Per avere il miglior tempo di sempre in Sicilia tra le Ragazze, in vasca da 50 metri, le mancava battere il 2’41”36 di Fabiana Costanzo che resisteva dal 2011 e abbassato da Santonocito di quasi tre secondi in 2’38”73. Mentre nei 100 rana fa segnare il nuovo primato 1’11”42 oltre che Ragazze anche per le categorie Juniores e Cadette, solo 44 centesimi di secondo mancano al record Seniores di Sabrina Seminatore, ma intanto con questo crono ottiene il pass per il Sette Colli. Nel 50 invece il 33”27 è record regionale addirittura assoluto.

“Sono molto contento ma non sorpreso – dice Fabio Lombardo, tecnico Ferrito riguardo ai risultati di Santonocito – i risultati raggiunti sono frutto del lavoro quotidiano che stiamo facendo insieme. Stiamo curando con particolare cura gli aspetti tecnici e svolgendo un ottimo lavoro in acqua. Inoltre stiamo curando con particolare cura la preparazione fisica in palestra”.

Gli altri pass per i campionati italiani di categoria

Giovanni Lauricella (Mimmo Ferrito) nuota sotto il limite nei 100, 400 e 800 stile libero (8’33”92), il 4’03”28 nuotato nei 400 abbassa di più di 5 secondi il tempo che aveva nuotato qualche settimana fa. Nei 100 nuota in 53″93.

Strappano il pass nei 200 stile libero Sean Marchione (Nadir) e Giuseppe Scalici (Nadir) i due nuotano rispettivamente in 1’58″75 e 1’58″63. Ancora sotto il limite Giorgio Sportaro (Nadir) nei 100 stile libero, migliora 3 decimi in 53″86 e fa segnare la miglior prestazione tra i Ragazzi nell’ultimo mese, battendo il 53″87 nuotato da Marchione nell’evento precedente.

Chi ci è andato vicino

Giada Marchese (Tc3 Palermo) nuota nei 50 dorso 30″08, 13 centesimi in più del tempo che la qualificherebbe sia agli italiani di categoria che al Sette Colli. Inoltre è l’unica tra le donne a scendere sotto il minuto nei 100 stile libero. Sara Vespertino (Mimmo Ferrito) nei 50 stile libero nuota 27”43, mentre serviva un 27”35. Anche per Alessandra Cardullo (Nadir) manca poco più di un secondo per il pass nei 200 farfalla categoria Cadette: lei nuota in 2’22”38, il tempo limite è 2’21”01.

Ci va vicino nei 50 farfalla anche Gianluca Messina (Nadir), mancano 10 centesimi in meno per realizzare il 25″37 che gli serve per staccare il pass tra gli Juniores. Nei 100 farfalla miglior prestazione di Giorgio Sportaro  (Nadir) unico sotto il minuto tra i Ragazzi con 59″94 ma il tempo limite è di 58″76. Altre prestazioni da sottolineare sono quelle di Dario Taranto nella rana, nei 50 realizza il miglior tempo assoluto della manifestazione e termina sul podio virtuale anche nei 100.