Enduro. A Canicattì si prevede una chiusura estiva con il botto per la FMI

di Elio Natale Coppola

Dopo tanti chilometri percorsi è giunto, purtroppo, il momento di fermarsi. L’ultimo appuntamento prima della pausa estiva del campionato FMI di enduro si svolgerà nel comune agrigentino di Canicattì. L’onere di ospitare il quinto round della competizione regionale è stato affidato al MC Canicattì di Michele Cerrito, che raccoglie il testimone lasciato dal Motoclub Siracusa. L’evento, a differenza dell’anno scorso, sarà svolto in collaborazione con il centro commerciale “Le Vigne” che ospiterà segreterie, paddock ed ogni tipo di servizio possibile ed immaginabile. La partenza è prevista per domenica 28 Maggio alle 8:30 e c’è tempo per iscriversi fino a venerdì 26. Per l’occasione abbiamo intervistato un membro del direttivo dell’organizzazione, Mauro Palilla.

Ciao Mauro, cosa dovranno attendersi i piloti domenica? “A 4 minuti dalla partenza, dal centro “Le Vigne”, si arriva al fettucciato. Questo si percorre in circa 4 minuti ed è in piano con diverse contropendenze. Il fondo è il classico argilloso che con la pioggia delle ultime settimane è praticamente perfetto. Terminata la prova speciale c’è il trasferimento che accompagnerà alla linea, preceduta da un controllo orario. Questa sarà del tutto inedita, siamo in un terreno nuovo di proprietà di un’azienda che dispone di circa 27 ha. La linea si svilupperà su 6 km con una percorrenza compresa tra i 4 ed i 5 minuti. Nonostante ci siano tratti tecnici è estremamente scorrevole e sono sicuro che il divertimento non mancherà. Ci è venuto a trovare il delegato provinciale Andrea Di Pietro e non riusciva a smettere di sorridere, si è complimentato per il tracciato definendolo un parco giochi”.

Maglia Enduro Serialbiker

Sapete già quanti piloti ci saranno a Canicattì? “A livello di iscrizioni, essendo le iscrizioni ancora aperte, è ancora presto per tirare delle somme. Soprattutto penso anche all’anno scorso dove, praticamente, tutti si sono iscritti il venerdì. Volendo fare delle stime, basandoci sulla precedente esperienza, dovremmo raggiungere i 120/130 iscritti. Ad aumentare la fiducia va considerato anche che questa sarà l’ultima gara prima della pausa e che la prossima settimana ci sarà la tappa del campionato d’epoca nazionale e molti utilizzare questa gara per allenamento”.

Questo è il vostro primo evento con la federazione? “No, il motoclub ha aperto ufficialmente i battenti nel 1994. Siamo iscritti alla FMI dal 2001 e da sempre abbiamo organizzato eventi che siano motocavalcate, quest’anno torna la nostra storica, gare di enduro, sprint, mini ecc. Uno dei nostri aspetti migliori è quello di essere in buoni rapporti con le altre organizzazione della zona, ci diamo una mano a vicenda”.

Ringraziamo il MC Canicattì, nella figura di Mauro Palilla, per la disponibilità