Scacchipugilato: Vito Borrelli in Francia per la finale al titolo mondiale.

di Volfango Rizzi

Il quarto evento targato IFC in Francia si terrà nella bellissima cornice del Teatro del Mare di Sète. In un anfiteatro a cielo aperto, che si affaccia sul Mar Mediterraneo, l’azzurro Vito Borrelli avrà l’opportunità di disputare una finale mondiale di scacchipugilato.

Gli incontri

Il 28 maggio 2023 sera, in un evento con biglietto gratuito per il pubblico, vi saranno quattro combattimenti nelle seguenti categorie di peso: -85 Kg, -80 Kg, -75Kg e -70 Kg. I due incontri dei pesi più pesanti avranno in palio il titolo mondiale: sotto gli 85 chilogrammi il francese Kamel Boudjahlat viene sfidato dal turco Dogukan Cinar; sotto gli 80 chilogrammi il fortissimo e molto esperto finlandese Sakari Lahderinne viene sfidato dal milanese-napoletano Vito Borrelli. L’italiano, dopo aver vinto il titolo tricolore dei pesi medi a Vigevano, in Francia, a Parigi a ottobre, vinse il suo primo incontro internazionale cosa che lo proiettò alla finale mondiale. All’angolo di Vito vi sarà l’allenatore di scacchipugilato Fernando Frattesi della palestra Molon Labe di Milano.

Gli altri due incontri in programma saranno:

Alex Turalski (Polonia) vs Andrea Honnet (Francia) elite -70 Kg;

Leo Bockting (Germania) vs Paul Ducher (Francia) challenger -75 Kg.

Come tradizione gli incontri saranno inframmezzati da musica dal vivo in una cornice di spettacolo.

Ancora Italia sul ring

Sul quadrato vi sarà anche un altro italiano, ma come arbitro: Volfango Rizzi arbitrerà le riprese di scacchi dei quattro incontri continuando la tradizione che vede gli arbitri e gli atleti italiani essere i più presenti ad eventi stranieri.

Questo evento contribuirà a popolarizzare ulteriormente lo scacchipugilato, in Europa e nel mondo, prima dello svolgimento dei quinti Campionati Mondiali che si disputeranno a Riccione dal 28 ottobre al 2 novembre 2023. Nel frattempo in Francia il chessboxing è diventato più popolare recentemente anche perché Canal+ ha messo in onda il documentario Mental Combat: La naissance d’un sport.

Per sapere di più su questo sport combinato, sulla sua nascita e sulla sua diffusione in Italia ed in Sicilia, ricordiamo il nostro articolo: Lo scacchipugilato: dalla sua nascita alla sua diffusione in Sicilia.