Pallanuoto serie B: la Ssd Unime vince a Napoli e vola in finale playoff

di Omar Menolascina

La Ssd Unime è in finale playoff nel campionato di serie B di pallanuoto. Prestazione da incorniciare della squadra “universitaria”, che, dopo essersi aggiudicata (10-9) la partita d’andata in casa contro la Nuoto 2000 Napoli, ha vinto alla “Scandone” per 12-8.

Un time out della squadra “universitaria”

Vinci sblocca subito il punteggio e, dopo l’1-1 di Ruocco, gli ospiti realizzano tre gol di fila, portandosi, così, sull’1-4. Ancora Ruocco riduce le distanze al termine del parziale d’apertura. Secondo tempo scoppiettante, come confermano le quattro reti messe a segno su entrambi i fronti. Per i peloritani a bersaglio: Cama, autore di una doppietta, D’Angelo ed il croato Lupeji. Raineri esce definitivamente per limite di falli, stessa sorte tocca poi a Cama. Nonostante questo pesante fardello, il tecnico Francesco Misiti gestisce mirabilmente la situazione, mantenendo sempre la necessaria calma.

Un tiro di Francesco Cama

Sul 7-8, i partenopei non sfruttano una doppia superiorità, ghiotta occasione per pareggiare, e sulla successiva controfuga Diego Geloso si procura un rigore, che suo fratello Claudio trasforma con freddezza. Trascorrono alcuni istanti e Vinci sigla il +3. Gli arbitri fischiano brutalità a carico di Diego Geloso da una parte e Di Martire dall’altra. Il successivo penalty di Claudio Geloso vale da ipoteca sul successo.

Negli ultimi minuti, l’epilogo del match appare già segnato ed il centro del talentuoso D’Angelo, grande protagonista con tre marcature, certifica la meritata qualificazione dei messinesi, che se la vedranno per l’agognata promozione in A2 con la Rn Arechi Salerno; i campani hanno eliminato la Basilicata Nuoto 2000.

NUOTO 2000 NAPOLI-SSD UNIME 8-12
Nuoto 2000 Napoli: Fuorto, Iannicelli, Russo, Severino 1, Ruocco 2, Parisi 3, Di Martire, Barbato, Amato, Lucarelli, Di Costanzo 2, Amato, Cerchiaro. All. Scognamiglio.
Ssd Unime: Di Mauro, C. Geloso 2, Lupej 1, Caliri, Maccarrone 1, Motta, Vinci 2, D. Geloso, Bonansinga, D’Angelo 3, Raineri 1, Cama 2. All. Misiti.
Arbitri: Giacchini e Bernini.
Parziali: 2-4; 4-4; 1-3; 1-1.

Le FOTO sono di Alessandro D’Angelo (Ssd Unime), che ringraziamo per la preziosa collaborazione.