L’ACSI si conferma una specialista nel lancio di nuovi scenari motociclistici. Dopo la sprint di Valderice, adesso è la volta della motocross a Caccamo. Nel crossodromo, gestito da Liborio Faso, quasi 100 piloti si sono dati battaglia fino all’ultima curva. La giornata è stata, ancora una volta, splendida nonostante il caldo primaverile. In gara 1 la pista ha retto alla grande, mentre, nella seconda manche i crossisti hanno dovuto battagliare anche con la polvere che si è fatta sentire ma non ha impedito il corretto svolgimento della prova.
Nella pista di casa la famiglia Faso conquista il bottino pieno con Michael che domina la Mx2 Expert, mentre Liborio la Mx1. Il primo dei due fratelli si è aggiudicato anche il giro più veloce, realizzato in gara 2, con il tempo di 1:19.423. A completare il podio della Mx2 troviamo Gennaro Utech e Andrea Enzo Messina, mentre, nella Mx1 Antonino Zappalà e Giuseppe Di Carlo.
Restando nella categorie principali ma passando tra i Senior, nella mx1 il terzetto di testa è stato formato da Marco Triolo, Gianluca Scimeca e Alessandro De Luca. Lo stesso hanno fatto Concetto Luca Troia, Salvatore Tomasello e Simone Schembri nella mx2. Passando invece tra i Major, i primi tre classificati della mx1 rispondono ai nomi di Marco Bellia, Domenico Cecala e Giovanni Pagoria. La mx2, invece, controbatte con Fabio Farinella, Mirko Giacona e Ivan Montana.
Ad aprire il capitolo dei giovani piloti troviamo, come sempre, la Junior 125. A conquistare il podio di Caccamo sono stati Davide Bertolone, Alessio Vernagallo e Orazio Livera. Alle loro spalle hanno tagliato il traguardo Alfonso Calandra, Giuseppe Verso, Damiano Currenti e Andrea Musumeci. Oltre a loro, ad arricchire la Pro Junior Unica ci hanno pensato Daniele Burcheri, Andrea Vinci, Simone Marziano e Francesco Barone.
A “fare da Cicerone” nella cilindrata 85 è il duo d’eccellenza composto da Emily Cannizzo e Anita Patane. Poi, tra gli Open abbiamo Gianmarco Latino, Salvatore Asero, Giordano Tolentino, Andrea Badalamenti, Francesco D’Aleo, Francesco Vasta, Francesco Marsala e Giuseppe Costa. A rappresentare gli Junior ci hanno pensato Simone Latino e Giuseppe Cunsolo, mentre, tra le fila dei Senior si sono sfidati Giuseppe Guzzardi, Samuele Scala, Lorenzo Archina, Nunzio Gimmillaro e Stefano Di Fini.
I Debuttanti dei 65 hanno visto Mario Pio Settineri, Salvatore D’Angelo, Simone Scalzo e Francesco Vasta darsi battaglia. Ad impreziosire la categoria dei Cadetti troviamo Massimo Cottone, Filadelfo Furnari, Jonathan Papa, Giuseppe Calabrò e Marco Guzzardi. Nell’Open, invece, si sono sfidati Emanuele Pietro Di Paolo, Flavio Contarino, Biagio Adamo, Andrea Pecora e Christian Scimeca. Infine, chiude la cilindrata Matteo Vasta con il Trofeo Primi Passi. A completare il quadro del già citato trofeo c’è la 50 con Gaetanomatteo Laganà, Federico Leta, Manfredi Distefano e Gavriel Utech.
A mettere la ciliegina sulla torta arrivano le Veteran. Nella mx1 c’è stata bagarre tra Antonino Coraci e Michele Capitti, lo stesso hanno fatto, nella mx2, Fabio Galota e Giuseppe Pulvirenti. Sul podio della Superveteran ci sono saliti Giovanni Bombaci, Salvatore Carapezza e Rosolino Martorana. Mentre, l’unico rappresentante della Ultra Veteran è stato Sergio Gusmano. Infine, completano il quadro della gara di Caccamo Ezio D’Amico, Giuseppe La Mattina e Vincenzo Lino della Mx Amatoriale.
Classifica completa su FICr.
Ringraziamo Sandro Valoroso per la collaborazione e per le foto