Beach Soccer, l’ambizioso Catania SSD prepara il debutto stagionale

di Alessandro Calleri

Il Catania SSD è pronto a vivere il suo debutto nella Poule Scudetto di Serie A di beach soccer. L’accordo raggiunto ha permesso all’ex Canalicchio di assumere la nuova denominazione e identificarsi con la società calcistica che ha celebrato in questa stagione la promozione in Serie C ritornando tra i professionisti.

L’avventura nel massimo campionato sulla sabbia è ormai alle porte per il club del presidente Ross Pelligra e del vice e amministratore delegato Vincenzo Grella che hanno sposato con l’entusiasmo l’idea sottoposta dal general manager della società di beach soccer, Alessandro Di Benedetto, relativamente alla partnership legata all’utilizzo del marchio.

L’allenatore designato Mario Giuffrida sarà affiancato in panchina dal secondo Daniele Bonanno. Fanno parte dello staff, inoltre, l’allenatore dei portieri Francesco Spampinato, il collaboratore tecnico Antonio Manoel Oliveira Abrantes, il preparatore atletico Luiz Claudio Marconcini Silva e il fisioterapista Francesco Zappalà.

Mario Giuffrida, allenatore del Catania SSD (foto Facebook Catania SSD)

Nel roster figurano ventuno atleti, provenienti da quattro nazioni diverse. Il giusto mix tra giocatori che hanno già vinto in passato campionati e coppe, in Italia e all’estero o che hanno vissuto esperienze trionfali in Nazionale, collezionando inoltre prestigiosi riconoscimenti individuali e giovani in rampa di lancio. Spiccano soprattutto il laterale brasiliano Eudin, ex Milano, Sambendettese e Catania BS, la stella svizzera Noel Ott, pivot con trascorsi in Villafranca e Catania BS, oltre al difensore Alfio Chiavaro, con esperienza da veterano nella disciplina. Tra gli altri stranieri il laterale verdeoro Luis Henrique e il pivot iberico Jaime Ivan Vera Parra.

In vista dell’esordio nella Poule Scudetto del Campionato di Serie AON 2023, targato Figc-Lega Nazionale Dilettanti, il Catania SSD ha completato il programma pre-season sulla spiaggia catanese. L’esordio con i primi punti in palio avverrà a San Benedetto del Tronto venerdì 2 giugno, alle ore 14, contro il Città di Milano. Nella tappa inaugurale in terra marchigiana è previsto anche l’impegno il giorno successivo, alle 10.30, contro Lamezia.

Lo staff tecnico del Catania SSD (foto Facebook Catania SSD)

Nella seconda tappa “casalinga” di Catania gli etnei scenderanno in campo per affrontare Napoli il 12 luglio alle 18.30, il 13 alle 18.30 contro Viareggio e il 15, alle 18.30, per l’atteso derby con il Catania BS. Nella terza tappa di Cirò Marina il 21 luglio il Catania SSD sarà di scena alle 15.30 contro la Sambenedettese, il 22 alle 18 contro Pisa e il 23, infine, alle 10.30 contro Roma.

Di seguito l’elenco completo dei giocatori del Catania SSD e la numerazione ufficiale:
Portieri: 12. Salvatore Matteo Castrianni; 22. Matteo Costa, 1. Graziano Di Benedetto, 30. Gianluigi Serafino.
Difensori: 3. Alfio Luca Chiavaro; 6. Pietromaria Del Duca; 23. Antonio De Fazio; 4. Giulio Orlando; 24. Antonio Raciti.
Laterali: 15. Gaston Ezequiel Arguello; 14. Nicolò Alfio Caltabiano; 16. Francesco Andrea D’Amico; 5. Eudin – Marques Da Silva Jose Ueudson; 19. Giovanni Leonardi; 8. Luis Henrique Oliveira De Castro; 7. Luciano Mario Sirico.
Pivot: 11. Davide Ardizzone; 25. Maurizio Giuffrida; 10. Ott Noel Robin; 9. Jaime Ivan Vera Parra; 27. Vincenzo Villella.