Beach Soccer, avvio positivo per Sicilia e Naxos nella Poule Promozione

di Alessandro Calleri

Si è conclusa con una vittoria e una sconfitta a testa la prima tappa della Poule Promozione di Beach Soccer per Sicilia e Naxos. A San Benedetto del Tronto la squadra allenata da Campanella ha debuttato in stagione battendo la Vastese per 6-5 all’extra-time in una sfida ricca di capovolgimenti.

Marcovicchio (due) e Felice portano in vantaggio per tre volte gli abruzzesi, sempre ripresi dalla rovesciata di Calmon, dalla prodezza al volo di Missale e dal guizzo dell’eterno Platania. Sorpasso Sicilia nel terzo tempo con Missale, poi Argentieri e il 5-4 ancora di Missale. Risponde Argentieri mandando le squadre al supplementare, dove, a meno di 1’ dalla fine, è Calmon a timbrare il successo siciliano.

Un momento di gioco di Sicilia-Vastese (foto Lnd)

Sa di autentica beffa, invece, la sconfitta rimediata per 4-5 contro il Cagliari. Sicilia avanti per 2-0 grazie alle reti di Pedrinho che sblocca sottomisura e Calmon, abile a raddoppiare in rovesciata sfruttando un preciso cross dalla bandierina. Coppola in acrobazia e la doppietta di Rovira consentivano però ai sardi di ribaltarla in una prima frazione pirotecnica (2-3). Mollica in rovesciata sigla il 3-3, ma alla ripresa del gioco, direttamente dal calcio d’inizio, la botta di Coppola per il 3-4. Il gol di Pedrinho rimette le cose in parità in chiusura di secondo tempo. Il finale è accesissimo. Dalla traversa scheggiata da Pedrinho si passa a 20” dal termine alla rete della vittoria del Cagliari con Coppola che non fallisce su tiro libero.

Il Naxos ha viceversa esordito cedendo 6-2 al quotato Friuli Venezia Giulia. Dmais apre al 5’ del primo tempo, El Hamidi e nuovamente Dmais per l’allungo nel secondo. Su piazzato arriva il 3-1 del brasiliano Rodrigo. El Hamidi, Cancelli e Dmais mettono in ghiaccio il match nel terzo tempo. Il diagonale di Fassari vale comunque al Naxos la seconda marcatura di giornata.

Rodrigo, Pareja e Carmo del Naxos BS

Dopo i buoni segnali mostrati il giorno prima, i ragazzi allenati da mister Casella si sono imposti nel secondo turno con un larghissimo 9-3 nei confronti del Bologna, muovendo così la classifica. I primi due tempi sono terminati entrambi con i parziali di 3-0. A segno già al 3’ Villani, poi Palma (2), Rodrigo (2) e Distefano ad arrotondare il bottino. Nel terzo si scatena il portiere spagnolo Pareja (2), mentre Villani completa la doppietta personale. Tavares e il bulgaro Filipov (due) per i felsinei. Il Naxos saluta San Benedetto del Tronto a quota 3. Dal 23 al 25 giugno a Lignano Sabbiadoro è in programma la seconda tappa della Poule Promozione.

Poule Promozione – Prima tappa San Benedetto del Tronto

Risultati 1^ giornata: Fvg-Naxos 6-2, Vastese-Sicilia Bs 5-6 dts, Bologna-Seatram Chiavari 5-6, Cagliari-Genova 6-5.

Risultati 2^ giornata: Naxos-Bologna 9-3, Sicilia Bs-Cagliari 4-5, Seatram Chiavari-Vastese 3-2, Genova-Fvg 5-10.

Classifica: Fvg, Cagliari, Seatram Chiavari 6 punti; Naxos 3; Sicilia Bs 2; Vastese, Genova, Bologna 0.