Atletica leggera, presentata la Finale Oro del 10-11 giugno a Palermo

di Fabio Bologna

Presso la “Sala dei carretti e bardature” del Museo Pitre’di Palermo è stata presentata, oggi 7 Giugno, la Finale Oro di atletica leggera in programma i giorni 7 e 8 giugno presso lo Stadio delle Palme Vito Schifani. Presenti alla conferenza stampa l’assessore allo Sport e Turismo del Comune di Palermo Sabrina Figuccia, il Capo di gabinetto dell’assessorato sport e turismo della Regione Siciliana Pippo Martino, il presidente regionale di FIDAL Sicilia, nonché dell’associazione @Media Salvatore Gebbia e il presidente del CUS Palermo Giovanni Randisi. Dopo la finale Argento in periodo post pandemico e la finale Bronzo dello scorso anno, la Finale Oro torna in Sicilia per la terza volta ( 1989 Catania e 2007 Palermo). Un evento importante che richiamerà circa 1000 presenti, solo tra atleti e addetti ai lavori, ai quali si aggiungeranno i tanti appassionati di atletica che arriveranno in città per seguire la kermesse.

L’assessorato Regionale al turismo è felice di sposare manifestazione come questa” – ha dichiarato Pippo Martino. ” Sapere che l’80% dei visitatori ha utilizzato i voucher See Sicily ci spinge ancora di più ad accompagnare iniziative legate allo sport che possano creare indotti straordinari come questo. In città le strutture ricettive sono sold out e questo è per noi motivo di gioia “. Sulla stessa linea le dichiarazioni dell’assessore allo sport del Comune di Palermo Sabrina Figuccia: ” Abbiamo messo a disposizione degli organizzatori tutto ciò che è necessario per la buona riuscita della manifestazione. L’impianto Vito Schifani è pronto ad ospitare la Finale Oro, in quanto tra tutti gli impianti cittadini è quello oggi più efficiente. Eventi unici ed importanti come questo trovano totale appoggio da parte dell’amministrazione comunale in quanto si pongono come capofila di un indotto economico importante”. 

Tra le società partecipanti anche il CUS Palermo del presidente Giovanni Randisi: ” Il CUS ha la doppia veste di partecipante e organizzatore, assieme all’associazione @Media del presidente Salvatore Gebbia. Il nostro augurio è quello che la finale oro, con la presenza degli atleti più forti del panorama nazionale e internazionale, possa avvicinare i giovani alla pratica di discipline come l’atletica leggera. Il presidente della FIDAL Sicilia è riuscito a portare la finale nazionale più importante a Palermo, per noi è stato importante poter fare parte dell’organizzazione”.

“È la terza volta  – dichiara Salvatore Gebbia – che una Finale Oro viene svolta in Sicilia, un evento che contempla la presenza dei migliori atleti in campo. La manifestazione più importante dell’anno riservata alle società che verrà seguita in tutta Italia grazie alla diretta RAI. Non solo quindi una opportunità economica legata alla filiera dell’indotto, ma una vetrina unica per tutta la città”.

I numeri della Finale Oro

Numeri alla mano, ci saranno circa 700 persone tra atleti, tesserati, dirigenti e tecnici. 24 Società italiane di atletica leggera, 75 giudici di gara. La due giorni di gare verrà preceduta da un convegno a cura dei Tecnici Gianni Tozzi e Gaspare Polizzi. 

PARATA DI STELLE ALLA FINALE ORO DI PALERMO

Tra i nomi principali, spicca la presenza del talento del salto in lungo Mattia Furlani (Studentesca Milardi/Fiamme Oro) a pochi giorni dal successo di Hengelo con il record italiano under 20 (8,24). Super gara del peso con il vincitore del Golden Gala Leonardo Fabbri (Atl. Firenze Marathon/Aeronautica) e il campione europeo indoor Zane Weir (Enterprise Sport&Service/Fiamme Gialle). Iscritti anche gli ostacolisti Lorenzo Simonelli (Esercito), in maglia Avis Barletta con la formula del prestito giornaliero prevista dal regolamento di questa edizione dei Cds, e Paolo Dal Molin (Athletic Club 96 Alperia/Fiamme Oro). Nei 10.000 di marcia su pista, al via il trionfatore della 20 km degli Europei a squadre di Podebrady Francesco Fortunato (Enterprise Sport&Service/Fiamme Gialle). In gara anche un campione olimpico: è l’astista brasiliano Thiago Braz (Avis Barletta), medaglia d’oro a Rio nel 2016. Al femminile, 400 metri piani per Ayomide Folorunso (Cus Parma/Fiamme Oro), 1500 metri per Ludovica Cavalli (Bracco Atletica/Aeronautica) fresca di primato personale a 4:03.04 al Golden Gala nella gara-record di Faith Kipyegon.