Motociclismo

Motocross. Arangio Febbo domina la splendida tappa del Mx Valle Jato

Dopo l’enduro del 28 Maggio anche la motocross FMI entra nella consueta pausa estiva. Prima però di mettere da parte casco e tuta c’è il tempo per un ultima gara. La 5ª prova del campionato regionale è stata organizzata dal moto club Mx Valle Jato ed ha avuto come scenario il crossodromo Mx Partinico. A dirigere i lavori, come al solito, ci hanno pensato Totò Greco e Totò Cusumano. L’organizzazione partinicese si è, ancora una volta, dimostrata all’altezza della situazione ed ha portato nel comune palermitano circa un centinaio di piloti.

Challenge Mx1 e Mx2

Nei circa 1,6 km del tracciato partinicese la vittoria è andata, replicando il risultato di Tivoli, a Giuseppe Arangio Febbo che si è portato a casa anche il giro più veloce con 1:38.034. Alle sue spalle completano il podio, della Mx2 Fast, Giammaria Catinello e Davide Marabotto. A contendersi la vittoria nella Mx2 Rider sono stati Matteo Scalogna e Daniele Mandarà. Un’altra coppia eccellente è quella formata da Giuseppe Mineo Grippi e Antonino Caruso che ha popolato la Mx1 Expert. Tornando ai Rider, il podio della Mx1 è stato occupato da Michael Montana, Nicolò Prestia e Antonino Zappalà. I tre più veloci della Mx2 Expert sono stati Antonino Sardisco, Matteo Altiero e Marco Messina. Chiudiamo questo paragrafo con i Challenge, per la Mx1 hanno tagliato per prima il traguardo Andrea Conigliaro, Alessandro Conti Taguali e Luca Sodano. Mentre, nella Mx2 troviamo Domenico Ricchiari, Massimo Garretta e Daniele Domenico Burcheri.

La consueta parte dedicata ai giovani crossisti si apre sempre con i 125. I piloti più veloci della Junior sono stati, nell’ordine, Riccardo Salesi, Samuele Pasquale Rubino e Salvatore Taormina. Sul podio dei Senior, invece, troviamo Simone Carmelo Schembri, Vito Truscelli e Antonio Vassallo. A tenere alta la bandiera degli 85 ci hanno pensato Alessandro Mattia Ferraro, Simone Pantò, Simone Latino, Francesco Picciolo e Raffaele Grasso tra gli Junior. Mentre, tra i Senior troviamo Leonardo Valenti, Francesco Ruinato, Dario Caserta, Matteo Luigi Schillaci, Giorgio La Marmora, Thomas Guzzardi, Giacomo Cinquemani, Gioele Torre, Gabriele Abbate e Dario Strincone.

Valentina La Mantia

A rappresentare la categoria Femminile nella gara del Mx Valle Jato ci hanno pensato Valentina La Mantia, Sophie Zannelli, Gaia Franchina e Alessia Piazza. In chiusura di capitolo arriva la cilindrata dei 65. Anthony Montoneri, Filippo Anastasi, Filadelfio Furnari, Massimo Cottone, Antonino Buttitta, Paolo Intorre e Matteo Coppolino hanno tenuto in alto la bandiera dei Cadetti. Mentre, per i Debuttanti hanno sfilato Elia Provenzano, Salvatore D’Angelo, Giovanni Leto, Mario Pio Settineri, Simone Scalzo e Mauro Nicotra.

In chiusura arriva la Open. Per la Master si sono dati battaglia Antonino Calogero e Sebastiano Curcuruto. Lo stesso hanno fatto Luca Santangelo, Fabio Galota e Enrico Stimpfl tra i Veteran, mentre, tra i Superveteran troviamo Salvatore Scala, Giovanni Bombaci, Antonio Cavaleri e Luca Marotta. Sul finale arriva la Training con Carlo Accardo, Antonino Maggio, Giorgio Pecoraro e Tommaso Sanfilippo.

PHOTOGALLERY DA PARTINICO

Giuseppe Mineo Grippi e Antonio Caruso (mx1 expert)
Domenico Ricchiari (Mx2 Challenge)
Francesco Ruinato (85 Senior)
Massimo Garretta (mx2 Challenge)
Antonino Calogero (Master)
Giovanni Leto (Debuttanti 65)
Luca Santangelo (Veteran)
Michael Montana (mx1 Rider)

Classifica completa su FICr.

Ringraziamo Sandro Valoroso per la collaborazione e le fotografie

Share
Published by
Elio Natale Coppola