Inarrestabile Galfano. Oro alla “Corri Paceco”, argento al Memorial Ingrassia

di Elio Natale Coppola

Non accenna a sfoltirsi l’agenda della Polisportiva Marsala Doc. Ma, parallelamente alla quantità di impegni, per gli atleti biancoazzurri, sono arrivate altrettante soddisfazioni. Tra queste, la più roboante di tutte arriva da Paceco dove, il 2 Giugno, Michele Galfano ha conquistato la prima vittoria di una tappa del Grand Prix provinciale. L’atleta, inoltre, ha portato la società di Struppa sul gradino più alto del podio dopo un tempo immemore. Oltre che alla XII “Corri Paceco“, gli atleti lilibetani si sono fatti valere anche nell’XI “Pani e Altari, o Memorial Giuseppe Ingrassia, di Salemi (inserita nel calendario BioRace) e nella XIV Supermaratona dell’Etna svoltesi rispettivamente l’11 ed il 10 Giugno.

Per Michele Galfano si è trattata di una prima metà di Giugno da incorniciare. L’atleta biancazzurro nel giro di poco più di una settimana ha conquistato una medaglia d’oro e una d’argento, entrambe assolute. La prima è arrivata alla già citata “Corri Paceco” con un crono di 24:47, con una media di 3:32 al km. Mentre, l’argento è stato conquistato al memorial di Salemi con un tempo di 28:32. Per non farsi mancare nulla, il giovane podista ha anche preso parte alla Supermaratona chiudendo 24° assoluto con 5:07:08.

Nella manifestazione pacecota, il primo marsalese a tagliare il traguardo, dopo Galfano, è stato Fabio Sammartano, primo nella SM45. E poi ancora, Peppe Mazara, Edoardo Di Sarno, Francesco Croce, Ignazio Cammarata, Francesco Cernigliaro, Gianpaolo Graffeo, Dario Stracquadanio, Antonio Pizzo, Giuseppe Mezzapelle, Ignazio Abrignani (2° nella SM65), Fabio Caltagirone, Pietro Sciacca, Enzo Lombardo, Enzo Contrino, Antonio Vatore, Peppe Genna, Agostino Impiccichè, Mimmo Ottoveggio. Per concludere con Massimo Pipitone, Enzo Castiglione, Nino Cusumano, Leo Mazara, Santino Nizza, Nino Licari, Francesco Petruzzellis, Annalisa Panicola, Roberto Angileri, Vito Cascio, Pino Valenza, Piero Tranchida, Salvatore Panico, Filippo Struppa, Salvatore Bevilacqua, Lara Saladino, Isabella Valenti.

supermaratona-etna-polisportiva-marsala-doc-running

Michele Galfano, Thierry Maximilien Morgana, Salvatore Villa, Vito D’Errico, Michele D’Errico e Matilde Rallo alla Supermaratona

Nella massacrante gara sull’Etna, 43 km tutti in salita da zero a 3000 metri di quota. Qui, oltre a Galfano hanno gareggiato anche Thierry Maximilien Morgana (5:41:58), Salvatore Villa, Vito D’Errico, Michele D’Errico (secondo nella SM65) e Matilde Rallo, anche lei presente il giorno dopo a Salemi.

Chiudiamo il tris di impegni con il memorial salemitano dedicato all’atleta della Podistica Salemitana prematuramente scomparso lo scorso anno a causa di una grave malattia. Dopo Galfano, hanno concluso le loro fatiche anche Fabio Sammartano (31:06, primo nella SM45), Giuseppe Mazzara (32:04), Edoardo Di Sarno (32:45), Antonio Pizzo (34:03, terzo nella SM60). Dopo di loro Francesco Croce (34:07), che avendo concluso al 47° posto assoluto ha vinto la coppa del Memorial Ingrassia, e Ignazio Cammarata (34:28). E poi ancora, sempre nell’ordine, Francesco Cernigliaro, Dario Stracquadanio, Gianpaolo Graffeo, Fabio Caltagirone, Enzo Castiglione, Pietro Sciacca, Ignazio Abrignani (2° nella SM65), Massimo Pipitone, Matilde Rallo (2ª nella SF50), Antonino Chirco, Mimmo Ottoveggio, Pino Valenza, Antonio Vatore, Nino Cusumano, Peppe Genna, Nino Licari, Vito Cascio, Annalisa Panicola, Roberto Angileri, Salvatore Panico, Lara Saladino, Salvatore Bevilacqua, Piero Tranchida, Isabella Valenti.

running-memorial-giuseppe-ingrassia-pani-e-altari-salemi

Edoardo Di Sarno al memorial salemitano

A Salemi, inoltre, la società del presidente Filippo Struppa è stata anche premiata come squadra con il maggior numero di atleti partecipanti: 33.

PHOTOGALLERY “CORRI PACECO”

Ringraziamo la Polisportiva Marsala Doc ed il collega Antonio Pizzo per la collaborazione e le foto.