Al via il Baloise Belgium Tour: Mathieu Van der Poel contro tutti

di Roberta Sucato

 

Parte il Baloise Belgium Tour nel segno di Mathieu Van der Poel che porta una fortissima formazione. Per la gara nella patria di Merckx c’è aria di “egemonia olandese” che in quelle latitudini, visto il campanilismo, è già tanta roba. Tappe variegate con opportunità per tanti, Mathieu permettendo. Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck), Fabio Jakobsen (Soudal Quick-Step), Caleb Ewan (Lotto Dstny), Alexander Kristoff (Uno-X) sono sulla rampa di lancio, ma chances ci saranno per Gerben Thijssen (Intermarché-Circus-Wanty) e Sam Welsford (DSM). Oggi si parte con la Scherpenheuvel-Zichem, di 165 km leggermente ondulata. Ecco le dichiarazioni di alcuni dei protagonisti. Thibau Nys (Trek-Segafredo):
“La tappa verso Durbuy deve andare bene per me. Ma vedremo. Potrebbe anche essere che mi ritrovo in un minuto ma nella forma in cui sono attualmente, normalmente devo essere presente in finale. È ancora una grande differenza vincere, ma cercherò di mettermi in mostra. Non penso alla classifica generale. Punto a una vittoria di tappa”.

Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck): “La tappa di Bruxelles ha il sapore degli Champs-Elysées. Penso che ci siano tre tappe pianeggianti: Scherpenheuvel, Knokke e Bruxelles. Queste sono tre frazioni che devono adattarsi a me e dove suonerò il colpo a fondo. Anche l’ultima tappa in direzione Bruxelles con arrivo sotto l’Atomium avrà il sapore degli Champs-Elysées. Se dovessi sceglierne uno, vorrei vincere quella tappa. Se punto anche a una buona classifica finale? Mathieu (van der Poel) ha lavorato duramente nella sua cronometro, quindi sarà il nostro leader assoluto. Ha anche più possibilità di me nella tappa delle Ardenne. Questa settimana, soprattutto, voglio mettere in pista il nostro treno per gli sprint del Tour de France”.

Florian Vermeersch (Lotto Dstny): “Volevo davvero tornare qui. Questa è la mia seconda volta al Baloise Belgium Tour e volevo davvero tornare qui. Una corsa a tappe nel suo paese non capita così spesso. Non inizio senza ambizione. La tappa verso Durbuy mi si addice bene. Ma siamo qui anche per Caleb (Ewan). Per noi è un buon test in vista delle volate di gruppo al Tour de France”. Caleb Ewan (Lotto-Dstny): “C’era molta gente durante la presentazione delle squadre. Non vedo l’ora di trascorrere questa settimana in Belgio! Sulla carta ci sono almeno due opportunità di sprint questa settimana, forse anche tre. Queste sono grandi opportunità per lavorare con la squadra in vista del Tour de France”.
Mathieu van der Poel (Alpecin-Deceuninck): “Mi allineo con l’ambizione. Certo, inizio con l’ambizione. Insieme a Jasper (Philipsen), anche lui in forma e che credo possa puntare anche alla classifica generale.

Yves Lampaert (Soudal-Quick Step): “Passi promettenti. Le tappe sono promettenti. La vittoria si deciderà sicuramente allo sprint di giovedì, ma non so quale sarà lo scenario di gara negli altri giorni”.