Due colpi per il Futsal Canicattì: arrivano il pivot Piovesan e il portiere Di Proietto

di Alessandro Calleri

Il Futsal Canicattì batte due colpi. Dopo la riconferma del tecnico Giuseppe Castiglione e dello staff ecco i primi movimenti ufficiali di mercato al fine di rinforzare l’organico. Per cominciare la società del presidente Vincenzo Urso ha scelto un profilo di altissimo livello, definendo l’ingaggio del forte pivot italo-brasiliano Marciano Piovesan che nella stagione 2023/24 in Serie A2 vestirà la maglia biancorossa numero 33.

Classe ’88, Piovesan è un bomber di razza che non ha bisogno di troppe presentazioni. Nato in Brasile, ma di origini venete, realizza ben presto il sogno di giocare in Italia e ormai da 13 anni parla a suon di gol, come testimoniano le 360 e più reti messe a segno in carriera indossando le maglie di Santa Marinella, Tombesi, Futsal Coba, Active Nectwork, Potenza Picena, Bernalda, Gubbio e, infine, Dozzese, dove nell’ultima stagione ha timbrato il cartellino più di 40 volte, contribuendo alla promozione in A2.

Ecco le prime dichiarazioni di Marciano Piovesan da giocatore del Canicattì: <<Quest’anno ho seguito la serie A2 guardando gli highlights delle partite e mi ha sempre impressionato il Canicatti per il bel clima che si respira nel palazzetto e per i tifosi che lo riempivano. Quando é arrivato il loro interesse sono stato veramente felice, adesso non vedo l’ora di giocare e segnare per tutti i tifosi del Canicattì. Sara la mia prima esperienza in Sicilia, regione della quale tutti mi hanno parlato bene, non ho dubbi che sarà una bellissima stagione>>.

I biancorossi hanno inoltre comunicato l’acquisto dell’estremo difensore Carmelo Di Proietto, nuovo numero 1. Classe ’97, è un portiere ben strutturato e dotato atleticamente, reattivo tra i pali e con ampi margini di miglioramento. Nel suo curriculum vanta una buona esperienza nei campionati nazionali avendo giocato in Serie B nella stagione 2020/21 nella Pro Nissa. Vanta una Coppa Sicilia ed un campionato regionale vinto sempre con i biancoscudati. Nell’ultima stagione è stato protagonista insieme ai suoi compagni della Vigor San Cataldo del testa a testa per la promozione in Serie B con il Gela, obiettivo svanito poi ai play-off. Di Proietto ha conquistato il premio come miglior portiere della Serie C1 2021/22.