Impegno per gli Esordienti A e B della Sicilia Occidentale nei pomeriggi di giovedì e venerdì, mentre la Sicilia Orientale replicherà domenica in due sessioni (mattino e pomeriggio). Qualche giorno fa annunciati i convocati siciliani al trofeo delle Regioni che si terrà a Scanzano Jonico.
Tornano dunque d’attualità i nuotatori agonisti più piccoli che, dopo la parentesi di nuotare uniti al “Trofeo Piskeo” di Messina, tornano a separarsi per la 5ª Prova Regionale. Come abitudine ormai da qualche tempo a Palermo, presso la piscina Olimpica coperta, si gareggia infrasettimanale e quindi i nuotatori delle province di Palermo, Caltanissetta, Enna, Trapani ed Agrigento registreranno i loro tempi nei pomeriggi di giovedì 14 e venerdì 15 giugno. Il programma sarà lo stesso degli atleti di Messina, Catania, Siracusa e Ragusa che però avranno la possibilità a Siracusa, presso la Piscina Caldarella nell’immagine in evidenza, di nuotare le due sessioni nella stessa giornata dividendole tra mattino e pomeriggio.
Tornano d’attualità anche perché nella giornata di lunedì il comitato regionale della Fin ha diramato l’elenco dei 10 convocati che parteciperanno dal 23 al 25 giugno al “25° Trofeo della Regioni” riservato agli Esordienti A, la manifestazione si terrà a Scanzano Jonico in provincia di Matera.
Ci saranno quattro atleti della Poseidon (Mara Maugeri, Giorgia Rinaldi, Matteo Carnabuci e Federico Grippaldi), due de La Meridiana (Lara Lopis e Matteo Di Mauro), a cui si aggiungono Rita Pluchino (Sport Club Erea), Ludovica Urso (Idra Nuoto e Fitness), Matteo D’Amico (Cus Palermo) e Vincenzo Maniaci (Tc3 Palermo).
Di Mauro de La Meridiana Sport è l’unico esordiente A primo anno. Il responsabile tecnico della rappresentativa è Tony Bonanno della Poseidon ma faranno parte della trasferta anche i tecnici delle altre società rappresentate. Nella comunicazione della Fin rivolta ai convocati “si raccomanda di portare un documento d’identità, la liberatoria ed il tesserino federale”.
La prima sessione a Palermo è prevista per il 15 giugno pomeriggio, mentre a Siracusa il 18 giugno mattina e la seconda sessione è in programma il 16 giugno pomeriggio a Palermo e il 18 giugno pomeriggio a Siracusa.
1ª sessione
Prova tecnica stile libero
200 stile libero
100 rana
200 dorso
100 farfalla
200 misti
800 stile libero (femminile es. A)
1500 stile libero (maschili es. A)
2ª sessione
Prova tecnica dorso
100 stile libero
400 misti (es. A)
100 dorso
400 stile libero
200 rana
50 farfalla (es. B)
200 farfalla (es. A)
Salvo dove non specificato diversamente la prova è da intendersi sia maschile che femminile, sia per esordienti A che B.