La scomparsa di Antonio Sgammeglia ha profondamente colpito il mondo dell’atletica siciliana. Il portacolori del Marathon Team Canicattì, società della sua città nativa, si è prematuramente spento oggi all’età di 62 anni dopo aver lottato contro un male incurabile.
Sgammeglia, personaggio molto amato e noto in tutto l’ambiente podistico regionale, si aggiudicò lo scorso anno l’edizione 2022 della Messina Marathon, corsa sulla canonica distanza di 42,195 km in 3h17’04”. Un successo a lungo atteso, che lo aveva reso a dir poco orgoglioso al traguardo posto dinanzi Piazza Unione Europea, dov’era giunto con la bandana in testa, lo spirito di un ragazzino e il suo immancabile sorriso, pronto ad inginocchiarsi all’arrivo quasi a voler baciare quel suolo che lo aveva decretato vincitore. “Questa vittoria vale per me tantissimo” commentò al termine della prova.
Il Marathon Team Canicattì, con grande affetto e commozione, ha voluto ricordarlo su Facebook con queste parole: “Quelli che amiamo non se ne vanno, ci camminano accanto ogni giorno, invisibili, inascoltati, ma sempre vicini, ancora amati, ancora mancati e molto cari. Così sarà con te amico. Potremmo scrivere trattati su di te, ma è cosi che vogliamo ricordarti, sorridente mentre facevi quello che amavi e sapevi fare egregiamente bene”.
“Giovedì, presso la chiesa Sacra Famiglia in Canicattì, alle ore 15, saluteremo il nostro amatissimo compagno di mille avventure Antonio Sgammeglia. Indiscutibilmente la persona migliore al mondo. Essere stati tuoi amici e tuoi compagni ci rende le persone privilegiate. Antonio rimarrai sempre il nostro Numero 1” ha poi comunicato successivamente la sua storica società.
Non solo maratoneta, anche ultramaratoneta. E così il Trail Sicilia Challenge si è unito al cordoglio generale: “È una giornata triste per tutti noi. Forse i sentieri e le montagne siciliane erano troppo piccole per accogliere la sua immensa simpatia, il suo affetto smisurato, la sua passione. Vai sempre con la tua falcata agile e snella fratello Antonio Sgammeglia e quando ci vedrai dall’alto sorridici sempre come eri abituato a fare. Un abbraccio alla tua splendida famiglia e alla tua squadra composta anch’essa da fratelli per noi tutti”.
Alla famiglia di Antonio Sgammeglia le più sentite condoglianze da parte della redazione di Sportwebsicilia.it