Le voci si susseguivano già da parecchie settimane ma questa mattina è arrivata l’ufficialità. Dopo aver salutato Giovanni Ferraro, il Catania ha reso noto di aver definito l’intesa con Luca Tabbiani che guiderà i rossazzurri in Serie C la prossima stagione. Questo il comunicato ufficiale apparto sul sito della società:
“Catania Football Club rende noto di aver definito l’intesa con il signor Luca Tabbiani che nella stagione sportiva 2023/24 assumerà la conduzione tecnica della prima squadra.
Nato a Genova il 13 febbraio 1979, l’allenatore ha vissuto le prime esperienze in Serie C alla guida del Fiorenzuola.
Luca Tabbiani sarà presentato ufficialmente alla stampa dopo la firma del contratto; nel corso della conferenza saranno illustrati i dettagli dell’accordo e verrà ufficializzata la composizione dello staff.”
Inizia la sua carriera da giocatore. Debutta in Serie B con il Genoa per poi vestire la maglia del Mestre e del Trento in C2. Sarà con la Cremonese la sua esperienza più duratura. Dopo la promozione in B colleziona 122 presenze fino alla stagione 2005/06 quando viene retrocessa in C. Da qui inizia la sua esperienza al Bari, per poi accasarsi successivamente alla Triestina dopo una stagione e mezza. Le altre squadre che lo vedranno protagonista prima di appendere le scarpette al chiodo saranno Pisa, Lecco e Sestri Levante.
Da qui l’inizio della carriera da allenatore. Per Tabbiani qualche esperienza alla guida di società di Serie D. Inizia al Vado per poi sedere sulla panchina del Savona due stagioni (raggiunge la salvezza per poi venire esonerato la stagione successiva). Poi, l’esperienza al Lavagnese dove ritorna nel 2018. L’anno successivo passa alla guida del Fiorenzuola che riporta tra i professionisti dopo ben 20 anni e dove resta nelle due stagioni successive in Serie C. Categoria che lo vedrà adesso protagonista alla guida del Catania.