Motocross. Esordio coi fiocchi a Caltagirone. Sardisco e Faso i più veloci
di Elio Natale CoppolaIn evidenza19 Giugno 2023 - 11:37
L’ACSI confeziona un altro esordio con i fiocchi. Una grande festa ha accompagnato, domenica 18 Giugno, il debutto di neonati crossodromo (S.M. Moto Park) e motoclub (S.M. Moto) di Sebastiano Lombardo. In quel di Caltagirone oltre 110 piloti hanno reso omaggio, con la loro presenza, al duro lavoro svolto dalla famiglia Lombardo e da tutto il suo staff.
Il primo crossista a detenere il titolo di pilota più veloce, sul giro singolo, del nuovissimo crossodromo calatino è stato Antonino Sardisco. Il rappresentante della Mx2 Expert, al 7° giro di gara 1 ha fermato il cronometro a 1:42.445; crono che non è stato più abbassato. Insieme a lui sono saliti sul podio di categoria Eugenio Tummineri e Andrea Enzo Messina. A completare il quadro delle categorie madri troviamo la Expert Mx1, dove a primeggiare è stato Liborio Faso, che fa doppietta con la tappa di Caccamo. Alle sue spalle hanno tagliato il traguardo Antonino Zappalà e Giuseppe Randazzo.
Spostandoci nei Major, le prime tre posizioni della Mx1 sono stati conquistati da Marco Bellia, Giovanni Pagoria e Pietro Cigna; mentre per la Mx2 abbiamo Fabio Farinella, Ivan Montana e Davide Basile. Chiudiamo questo paragrafo con i Senior, a primeggiare nella Mx1 sono stati Marco Triolo, Gianluca Scimeca e Luca Sparacino. A loro hanno fatto eco, nella Mx2, Pierpaolo Dipasquale, Concetto Luca Troia e Simone Schembri.
Come da prassi, a darci il benvenuto nella macro-categoria dei giovani piloti presenti a Caltagirone ci pensa la 125. A scalare la classifica ed a conquistare il tanto ambito podio della Junior sono stati Samuele Rubino, Davide Bertolone e Alessio Vernagallo. Lo stesso hanno fatto Daniele Burcheri, Francesco Barone e Andrea Vinci nella Pro Unica. Infine, Nadia Tanzarella tiene alta la bandiera della mx Femminile.
Emily Cannizzo e Anita Patane sono state le apripista della cilindrata 85. Oltre a loro, tra i Senior si sono sfidati Francesco Ruinato, Dario Caserta, Samuele Scala, Lorenzo Archina, Giuseppe Guzzardi, Nunzio Gimmillaro e Stefano Di Fini. Invece, in rappresentanza degli Junior hanno gareggiato Alessandro Mattia Ferraro, Simone Latino, Giuseppe Cunsolo e Andrea Antonino Longo. Infine, a chiudere la cilindrata ci hanno pensato gli Open con Gianmarco Latino, Salvatore Asero, Giordano Tolentino, Francesco D’Aleo, Michele Sena, Francesco Marsala, Andrea Badalamenti e Francesco Vasta.
Anche per la 65, a fare gli onori di casa, abbiamo una presenza d’eccezione e risponde al nome di Aurora Giuffrida. A farle compagnia, per i Cadetti, troviamo Filadelfo Furnari, Jonathan Papa, Massimo Cottone, Giuseppe Calabrò, Marco Guzzardi, Francesco Evoli e Paolo Intorre. Mentre, a sfilare per i Debuttanti abbiamo Mario Pio Settineri, Salvatore D’Angelo, Giulio Guglielmini, Francesco Vasta e Simone Scalzo. Infine, gli Open sono stati rappresentati da Emanuele Pietro Di Paolo, Flavio Contarino, Biagio Adamo, Giuseppe Scarantino, Andrea Pecora e Angelo Inzirillo. In chiusura del capitolo dei giovani crossisti c’è il Trofeo Primi Passi, a competere al suo interno troviamo Salvo La Rosa e Matteo Vasta, per la 65, e Gaetanomatteo Laganà, Federico Leta e Nicolas Battaglia, per la 50.
La ciliegina sulla splendida torta di Caltagirone l’hanno messa i piloti della Veteran. Per la Mx1 si sono dati battaglia il padrone di casa Sebastiano Lombardo e Antonino Coraci. Mentre, il podio della Mx2 è stato conquistato da Raimondo Cafici insieme a Fabio Galota e Biagio Longhitano. Tale risultato è stato replicato da Giovanni Bombaci, Luca Sudano e Salvatore Carapezza nella Superveteran. Mentre Enzo Cascio, Matteo Marchio e Antonio Milici hanno rappresentato, rispettivamente, Ultra Veteran e Enduro Unica. Infine, sul podio della Mx Amatoriale sono saliti Gabriele Orofino, Roberto Silvani e Giuseppe La Mattina.
Dopo Caltagirone, e la tanto meritata pausa estiva, la motocross ACSI torna, da calendario, in provincia catanese l’1 Ottobre con la gara di Paternò (CT) al Mx Simeto.
Classifica completa su FICr.