Motociclismo

Motocross. Esordio coi fiocchi a Caltagirone. Sardisco e Faso i più veloci

L’ACSI confeziona un altro esordio con i fiocchi. Una grande festa ha accompagnato, domenica 18 Giugno, il debutto di neonati crossodromo (S.M. Moto Park) e motoclub (S.M. Moto) di Sebastiano Lombardo. In quel di Caltagirone oltre 110 piloti hanno reso omaggio, con la loro presenza, al duro lavoro svolto dalla famiglia Lombardo e da tutto il suo staff.

Il primo crossista a detenere il titolo di pilota più veloce, sul giro singolo, del nuovissimo crossodromo calatino è stato Antonino Sardisco. Il rappresentante della Mx2 Expert, al 7° giro di gara 1 ha fermato il cronometro a 1:42.445; crono che non è stato più abbassato. Insieme a lui sono saliti sul podio di categoria Eugenio Tummineri e Andrea Enzo Messina. A completare il quadro delle categorie madri troviamo la Expert Mx1, dove a primeggiare è stato Liborio Faso, che fa doppietta con la tappa di Caccamo. Alle sue spalle hanno tagliato il traguardo Antonino Zappalà e Giuseppe Randazzo.

Spostandoci nei Major, le prime tre posizioni della Mx1 sono stati conquistati da Marco Bellia, Giovanni Pagoria e Pietro Cigna; mentre per la Mx2 abbiamo Fabio Farinella, Ivan Montana e Davide Basile. Chiudiamo questo paragrafo con i Senior, a primeggiare nella Mx1 sono stati Marco Triolo, Gianluca Scimeca e Luca Sparacino. A loro hanno fatto eco, nella Mx2, Pierpaolo Dipasquale, Concetto Luca Troia e Simone Schembri.

Come da prassi, a darci il benvenuto nella macro-categoria dei giovani piloti presenti a Caltagirone ci pensa la 125. A scalare la classifica ed a conquistare il tanto ambito podio della Junior sono stati Samuele Rubino, Davide Bertolone e Alessio Vernagallo. Lo  stesso hanno fatto Daniele Burcheri, Francesco Barone e Andrea Vinci nella Pro Unica. Infine, Nadia Tanzarella tiene alta la bandiera della mx Femminile.

Maglia Enduro Serialbiker

Emily Cannizzo e Anita Patane sono state le apripista della cilindrata 85. Oltre a loro, tra i Senior si sono sfidati Francesco Ruinato, Dario Caserta, Samuele Scala, Lorenzo Archina, Giuseppe Guzzardi, Nunzio Gimmillaro e Stefano Di Fini. Invece, in rappresentanza degli Junior hanno gareggiato Alessandro Mattia Ferraro, Simone Latino, Giuseppe Cunsolo e Andrea Antonino Longo. Infine, a chiudere la cilindrata ci hanno pensato gli Open con Gianmarco Latino, Salvatore Asero, Giordano Tolentino, Francesco D’Aleo, Michele Sena, Francesco Marsala, Andrea Badalamenti e Francesco Vasta.

Anche per la 65, a fare gli onori di casa, abbiamo una presenza d’eccezione e risponde al nome di Aurora Giuffrida. A farle compagnia, per i Cadetti, troviamo Filadelfo Furnari, Jonathan Papa, Massimo Cottone, Giuseppe Calabrò, Marco Guzzardi, Francesco Evoli e Paolo Intorre. Mentre, a sfilare per i Debuttanti abbiamo Mario Pio Settineri, Salvatore D’Angelo, Giulio Guglielmini, Francesco Vasta e Simone Scalzo. Infine, gli Open sono stati rappresentati da Emanuele Pietro Di Paolo, Flavio Contarino, Biagio Adamo, Giuseppe Scarantino, Andrea Pecora e Angelo Inzirillo. In chiusura del capitolo dei giovani crossisti c’è il Trofeo Primi Passi, a competere al suo interno troviamo Salvo La Rosa e Matteo Vasta, per la 65, e Gaetanomatteo Laganà, Federico Leta e Nicolas Battaglia, per la 50.

La ciliegina sulla splendida torta di Caltagirone l’hanno messa i piloti della Veteran. Per la Mx1 si sono dati battaglia il padrone di casa Sebastiano Lombardo e Antonino Coraci. Mentre, il podio della Mx2 è stato conquistato da Raimondo Cafici insieme a Fabio Galota e Biagio Longhitano. Tale risultato è stato replicato da Giovanni Bombaci, Luca Sudano e Salvatore Carapezza nella Superveteran. Mentre Enzo Cascio, Matteo Marchio e Antonio Milici hanno rappresentato, rispettivamente, Ultra Veteran e Enduro Unica. Infine, sul podio della Mx Amatoriale sono saliti Gabriele Orofino, Roberto Silvani e Giuseppe La Mattina.

Dopo Caltagirone, e la tanto meritata pausa estiva, la motocross ACSI torna, da calendario, in provincia catanese l’1 Ottobre con la gara di Paternò (CT) al Mx Simeto.

Classifica completa su FICr.

Share
Published by
Elio Natale Coppola