Futsal Canicattì scatenato sul mercato: ingaggiati Vinicinho, Casali e Scervino

di Alessandro Calleri

Il Futsal Canicattì è sempre più scatenato sul mercato. Dopo aver perfezionato gli ingaggi del pivot Marciano Piovesan e del portiere Carmelo Di Proietto il club del presidente Vincenzo Urso ha definito altre tre operazioni in entrata, innalzando qualitativamente il livello del roster per il prossimo campionato di Serie A2 di calcio a 5.

È il caso dell’universale Vinicius Eduardo Zinhani de Carvalho alias Vinicinho. Indosserà la maglia numero 9. Classe ’95, ambidestro di nazionalità brasiliana, ha militato in Italia tra le file di Cioli Cogianco Genzano di Roma, Prato, Catanzaro e Dozzese. Atleta molto duttile tatticamente, di personalità e carisma, gioca sia da laterale che da ultimo ed alterna benissimo le due fasi. Queste le sue prime parole: “Vi assicuro che darò il meglio di me per la crescita della rosa. Ringrazio dirigenza e tifosi per la fiducia, sono impaziente di iniziare a far parte di questa famiglia. Pronto per quest’avventura”.

Si è aggiunto alla casella degli acquisti il laterale Marco Casali (maglia numero 17), un classe 2000 assai dotato tecnicamente, con ampi margini di crescita. Cresciuto nel settore giovanile dell’ASD Atletico Campobello C5, vanta già nel suo curriculum una discreta esperienza a livello nazionale, avendo già calcato i parquet della Serie B e segnato con la maglia dell’Asd Akragas Futsal, dove si era messo in luce come uno dei migliori prospetti del futsal siciliano, ma il Covid prima e qualche problema fisico poi ne hanno frenato l’ascesa. Dopo una stagione vissuta da protagonista con la maglia dell’ASD Città di Canicattì C5, potrà adesso mettere in mostra tutto il suo talento in A2. “Sono veramente felice e onorato di far parte di questa società – afferma Casali – dopo dei trascorsi difficili essere arrivato fin qui è una grande soddisfazione. Pronto e carico a dare il massimo come sempre. Grazie alla società per la fiducia e forza Futsal Canicattì”.

Il laterale offensivo Francesco Scervino, altro nuovo tassello e quinto acquisto ufficiale, vestirà la casacca numero 19. Classe ’92, fresco vincitore dei playoff di Serie A2 con la Pirossigeno Città di Cosenza, ha iniziato la sua carriera con il Mirto Calcio a 5 vincendo il campionato di C1 con 16 reti all’attivo a soli 17 anni. Per sei stagioni all’Odissea 2000, arrivando anche in Serie A, in seguito le esperienze di Polistena, Bisignano, Bovalino, Lamezia, Lucrezia, Futura e appunto Cosenza. Date le ottime doti realizzative (oltre 250 reti nelle categorie nazionali) rappresenterà un’arma in più nello scacchiere tattico di mister Giuseppe Castiglione.

E poi le conferme. Terza stagione consecutiva per l’universale Pierangelo Toledo, quarta per Giovanni Marino, di ruolo “ultimo”, con il vizio del gol. Due pedine fondamentali per squadra e spogliatoio. Prima stagione tra i “grandi” e terza complessiva in biancorosso, infine, per il portiere (’03) Vincenzo Castiglione.