Missione compiuta per l’Italia U21. Bisognava vincere e la vittoria è arrivata, non senza soffrire. Gli azzurini guidati dal tecnico Paolo Nicolato trionfano 3-2 contro la Svizzera, conquistando i primi tre punti nel girone D. Successo che vale il secondo posto provvisorio nel gruppo D, che garantirebbe l’accesso ai quarti di finale del torneo. Gli azzurri hanno adesso in mano il proprio destino. Basterà vincere contro la Norvegia per passare il turno.
Una partita che si era aperta nel migliore dei modi per gli azzurrini. L’Italia mette la freccia già al sesto, grazie al gol di testa di Pirola. Sugli sviluppi di un corner battuto da Tonali, il difensore centrale colpisce bene e trova il secondo palo. Il raddoppio arriva di cinque minuti. Bella azione di Bellanova sulla destra. Il terzino dell’Inter mette un ottimo pallone in mezzo che trova l’inserimento di Gnonto. Il colpo di testa dell’attaccante italiano viene in un primo momento respinto dall’estremo difensore svizzero Saipi, ma il numero 17 azzurro è lesto a ribattere in porta e a realizzare il 2-0. Il capolavoro si completa nel recupero del primo tempo. Errore clamoroso di Blum in area di rigore. Il difensore svizzero stoppa male e lascia la porta spalancata a Parisi. Il terzino azzurro colpisce con un preciso piatto sinistro e batte Saipi per il momentaneo 3-0.
Nella ripresa però, succede l’incredibile. Dopo due minuti, Imeri accorcia le distanze con un sinistro a giro dal limite dell’area che scavalca Carnesecchi. Cinque minuti dopo, gli svizzeri accorciano ulteriormente le distanze. Bella azione personale di Amdouni che, partendo sulla sinistra, si incunea in area e batte ancora il portiere azzurro, con una linea difensiva apparsa letteralmente pietrificata. E’ il gol che vale il 3-2. La partita si complica. La Svizzerra ci prova, ma è l’Italia ad avere le occasioni migliori per realizzare il poker. Ma non ci riesce. Tanto basta però. Finisce 3-2 per gli azzurri, con gli uomini di Nicolato che adesso si giocheranno la qualificazione ai quarti nel match decisivo contro la Norvegia.