Calcio a 5, il Città di Palermo punta sul gruppo storico anche in A2

di Alessandro Calleri

In Serie A2 di calcio a 5 con la garanzia dello zoccolo duro. Dopo aver ufficializzato la conferma del tecnico Marco Cappello e l’ingaggio di Christian Badalamenti, in casa Città di Palermo si susseguono tramite i canali social le comunicazioni relative alla permanenza dei protagonisti della storica promozione. Tassello dopo tassello il mosaico sta per comporsi.

Su tutti il capitano Marco Torcivia, pronto ancora una volta a indossare i colori rosanero per un’altra stagione, mettendo tutta la sua esperienza al servizio della squadra in una categoria che conosce bene, forte dei trascorsi con le maglie di team prestigiosi quali Luparense e Acqua&Sapone, oltre alle varie convocazioni in Nazionale azzurra. E poi il vicecapitano Roberto D’Orio, centrale dalla proverbiale grinta che vivrà invece l’emozione dell’esordio assoluto a livello personale in Serie A2.

Si ripartirà dalle mani sicure del portiere Antonino Immesi che questa categoria l’aveva sfiorata in passato. L’alternativa tra i pali è rappresentata da Francesco Di Liberto, giovanissimo estremo difensore di grandi prospettive già in orbita nazionale grazie all’esperienza alla Futsal Future Cup.

Benny Napoli, laterale col vizio del gol, continuerà ad essere uno dei punti fermi, così come il numero 10 Bartolo Rizzo, chiamato a ripetere il bottino della scorsa stagione, chiusa in doppia cifra. Il gol è pure la missione del pivot Ninni Sposito, il quale nella seconda parte dell’ultimo campionato è riuscito a sostituire alla grande Giovanni Montevago, anche lui riconfermato e pronto a tornare a pieno regime dopo il brutto infortunio che lo aveva costretto a lungo ai box. Prosegue l’avventura in rosanero per Alessio Sposito, fratello di Ninni, pivot estremamente duttile.

Mister Cappello potrà inoltre contare sulla freccia Marco Di Maria, universale, ormai un senatore della squadra. L’imprevedibilità è la dote principale del laterale Vincenzo Madonia, “folletto” sbarcato a Palermo nel mercato invernale che ha dato un enorme contributo alla causa per centrare il salto di categoria. Il futuro del club passa dai piedi e dal talento di Carmelo Accetta, laterale, l’ultimo riconfermato in ordine di tempo dal club del presidente Cottone.