Beach Soccer, Italia d’argento ai Giochi Europei. Non basta Zurlo in finale contro la Svizzera

di Alessandro Calleri

Ha conquistato una grande medaglia d’argento ai Giochi Olimpici Europei di Cracovia la Nazionale Italiana di Beach Soccer guidata da Emiliano Del Duca. Gli azzurri si sono arresi all’ultimo atto per 5-2 alla Svizzera, ottenendo comunque un secondo posto di assoluto prestigio.

Tra i 12 giocatori che hanno partecipato alla spedizione polacca Emmanuele Zurlo e Marco Giordani del Catania Beach Soccer e i siciliani Sebastiano Paterniti, estremo difensore messinese di Tortorici in forza in questa stagione alla Sambenedettese e Fabio Sciacca, catanese che milita nel Napoli.

La gioia degli azzurri dopo la semifinale vinta contro la Spagna (foto Figc.it)

Una finale che l’Italia aveva centrato superando in vetta il Gruppo B con Ucraina (5-6), Moldova (6-4) e Svizzera (5-3, tripletta di Giordani) in virtù di una migliore differenza reti nella classifica avulsa (a quota 6 insieme a Svizzera e Ucraina) e poi grazie all’incredibile rimonta compiuta in semifinale ai danni della Spagna, sconfitta per 6-5 al supplementare. Sotto per 5-3 dopo i primi due tempi, gli azzurri hanno pareggiato i conti nella terza frazione, operando il sorpasso all’extra-time. Giordani, Sciacca (doppietta), Remedi e un autogol di Cabrera propiziato dallo scatenato Sciacca, protagonista indiscusso del match, a referto per il 5-5 che aveva rinviato il verdetto al supplementare, dove è stata decisiva, praticamente allo scadere, la prodezza dalla distanza del portiere Casapieri.

Alla Beach Arena di Tarnow nella finale contro gli elvetici l’approccio era stato dei migliori con il rigore procurato (fallo di Ott) e trasformato da capitan Zurlo. Sfiorato anche il raddoppio, l’Italia incassa però l’1-1 ad opera del portiere Eliott e, ad un soffio dal termine del primo tempo, capitola nuovamente sulla potente conclusione dell’esperto Stankovic, ex di Catania e Villafranca. Nel secondo parziale il risultato resta invariato, nonostante i tentativi su ambo i fronti di Ott e Remedi.

L’Italia del Beach Soccer con la medaglia d’argento (foto Figc.it)

Ad inizio terzo tempo l’allungo della Svizzera per effetto del colpo di testa di Steinmann, dopo la respinta della traversa sulla mezza girata di Ott. Un altro super gol di Eliott vale il 4-1. Steinmann beffa quindi Casapieri con l’aiuto della sabbia e chiude i giochi. Sui titoli di coda la firma di Bertacca, per il definitivo 5-2. Oro alla Svizzera. Per l’Italia, che di fronte ai rossocrociati ha evidentemente pagato lo sforzo della sfida del giorno prima contro la Spagna, non riuscendo a ripetere la vittoria del girone, è medaglia d’argento. Iberici terzi, superando dopo i rigori (7-5) il Portogallo nella finalina.

Uno splendido cammino per gli azzurri, chiamati adesso, senza un attimo di sosta, a volare a Baku, in Azerbaigian, per le qualificazioni al Mondiale 2024. Ai compagni di Cracovia si aggiungeranno anche il portiere Andrea Carpita e il laterale, originario di Messina, Salvatore Sanfilippo, elemento del Catania Beach Soccer.

SVIZZERA-ITALIA 5-2 (2-1, 0-0, 3-1)
SVIZZERA: Eliott, Spaccarotella, Steinemann, Ott, Stankovic, Kessler, Rodrigues, Ruttimann, Caldas. Ct Schirinzi
ITALIA: Casapieri, Bertacca, Genovali, Giordani, Zurlo, Paterniti, Miceli, Sciacca, Fazzini, Sassari, Remedi, Alla. Ct Del Duca
MARCATORI: 2’ pt Zurlo (I), 9’ Eliott (S), 12’ Stankovic (S), 2’ tt Steinmann (S), 3’ Eliott (S), 6’ Steinmann (S), 12′ Bertacca (I)
ARBITRI: Ostrowski (POL), Gerhardt (GER), Costa (SVI), CRONO: Winiarczyk (POL)