Beach Volley Pro Tour. A Messina l’Italia fa doppietta nel femminile, bronzo per gli uomini
di Simone MiliotiNews02 Luglio 2023 - 20:28
La città di Messina, nella centralissima Piazza Duomo, ha ospitato la tappa del Beach Pro Tour Futures. Nella giornata conclusiva di domenica quattro coppie azzurre erano ancora in corsa, nelle semifinali, per vincere il titolo. A sera Bianchin/Scampoli festeggiano il titolo vincendo la finale femminile contro l’altra coppia azzurra Orsi Toth/Bianchi, sfortunate le due coppie maschili entrambe sconfitte in semifinale, Dal Corso/Viscovich si accontentano del terzo posto non giocando visto il ritiro degli avversari Benzi/Bonifazi.
La finale tra gli uomini è stata combattuta e ha visto imporsi gli argentini Amieva/Aveiro al tie break contro gli austriaci Schnetzer/Petutschnig. Se nel femminile ci si aspettava una buona prova di Margherita Bianchin e Claudia Scampoli, già vincitrici dell’edizione siciliana del 2022 a Giardini Naxos e dell’altra tappa italiana del 2023 a Lecce, vanno fatti i complimenti alle finalista Reka Orsi Toth e Giada Bianchi che giocavano il primo torneo in coppia.
La manifestazione è stata fortemente voluta dalla Mediterranea Eventi, idea sposata subito dal Comune di Messina che ha spinto per avere in Piazza Duomo la location perfetta per il torneo. Il Team Volley Messina ha curato l’organizzazione e prestato i volontari, il villaggio è stato allestito grazie ai Vigili del Fuoco che non hanno fatto mancare nulla ai giocatori.
I risultati di domenica
Semifinali femminili
Bianchin/Scampoli vs Lorenzova/Zolnercikova 2-0 (21-14 21-11)
Orsi Torh/Bianchi vs Bentele/Lutz 2-0 (21-19 21-17)
Semifinali maschili
Dal Corso/Viscovich vs Schnetzer/Petutschnig 0-2 (18-21 19-21)
Amieva/Aveiro vs Benzi/Bonifazi 2-0 (21-15 21-12)
Finali terzo posto
Lorenzova/Zolnercikova vs Bentele/Lutz 0-2 (10-21 11-21)
Dal Corso/Viscovich vs Benzi/Bonifazi 2-0 (vittoria per forfait)
Finali primo posto
Bianchin/Scampoli vs Orsi Torh/Bianchi 2-0 (21-18 21-18)
Schnetzer/Petutschnig vs Amieva/Aveiro 1-2 (15-21 21-17 8-15)
La tappa messinese del Beach Volley Pro Tour
La competizione è iniziata giovedì con le qualificazioni, coppie da tutto il mondo Mozambico, Giappone, Australia, hanno lottato per entrare nei quattro gironi in cui erano presenti già le dodici coppie teste di serie.
Da venerdì mattina fino a sabato pomeriggio le quattro coppie maschili e le quattro coppie femminili, si sono aggiunte alle teste di serie in quattro gironi da quattro. Le prime classificate sono avanzate direttamente ai quarti di finale, mentre seconde e terze hanno giocato un turno di spareggio ulteriore.
Sabato sera si sono giocati i quarti di finale, mentre domenica mattina in sequenza le semifinali, le finaline terzo posto e le finali per assegnare il titolo.