Calcio a 5, lo spagnolo Juanra nuovo head coach della Meta Catania

di Alessandro Calleri

Juan Ramon Calvo Rodriguez, meglio conosciuto come “Juanra”, è il nuovo responsabile tecnico della Meta Catania Bricocity. Confermate, dunque, le voci degli ultimi giorni. Succede a Carmine Tarantino e Christian Cipollini, che avevano condotto la squadra nella scorsa stagione, sbarcando con entusiasmo ed ambizione alle falde dell’Etna.

È arrivata quest’oggi la prima importante ufficialità annunciata dal club rossazzurro in vista del campionato 2023/2024 in Serie A di calcio a 5 che vedrà gli etnei ai nastri di partenza come unica formazione siciliana militante nel massimo torneo. L‘entrenador spagnolo, classe 1982, ha scritto la storia facendo incetta di trofei con l’Haladàs, in Ungheria, diventata la sua seconda patria. Tre scudetti consecutivi e tre coppe nazionali collezionati nell’arco del suo prestigioso percorso sulla panchina dei magiari, senza dimenticare il main around e l’élite around raggiunti in Champions League nelle ultime due stagioni.

“Sono molto felice della mia scelta ed è un onore e un grande stimolo per la mia carriera guidare un club così prestigioso in Italia come la Meta Catania. Spero di aiutare il club a svilupparsi e crescere al massimo per ottenere i migliori risultati della sua storia” ha detto “Juanra” ai canali ufficiali del club.

Da giocatore, interpretando il ruolo di universale, ha vinto un campionato, due Supercoppe di Spagna e e una Coppa di Spagna, mentre con la maglia della Nazionale della Furie Rosse ha conquistato da protagonista il titolo Europeo nel 2010. In Ungheria, nell’esperienza da calcettista, ben cinque campionati e altrettante Coppe nazionali all’attivo tra le file del Győri ETO.

Dopo il primo tassello si accende anche il mercato. La Meta Catania Bricocity “ha ringraziato per professionalità e dedizione alla causa rossazzurra” Kiki Vaporaki, Nelson Lutin, Javi Alonso, Facundo Fontanella e Spellanzon, giocatori che non faranno più parte del progetto. In entrata appare vicino l’accordo con l’universale Luis Turmena che si è messo in evidenza a suon di reti e giocate importanti nelle ultime stagioni indossando le casacche di Napoli Futsal e L84. Possibile che il capitano e simbolo Carmelo Musumeci, resistendo alle tante “sirene”, possa prolungare la sua avventura alla Meta.