All’esordio con oro nella 4×100 stile libero maschile è seguito un argento, mercoledì sera, nella 4×100 stile libero mista. Ma “oggi purtroppo il 50 non è andato per come volevo che andasse, ma può succedere” – ha detto Gianluca – “sabato ho il 100 dove metterò le tutte le forze rimaste”, sono state le parole del nuotatore palermitano dopo la prima gara individuale in questo Europeo Juniores, i 50 stile libero di giovedì mattina che non hanno portato alla qualificazione alle semifinali.
Il nuotatore palermitano ha chiuso la sua batteria in 23″36, più alto rispetto al suo migliore e record regionale Juniores di 23″02 fatto segnare qualche settimana fa. Già nella batteria successiva era certo di non qualificarsi alle semifinali del pomeriggio in quanto gli azzurri Ballarati e l’altro siciliano Andrea Battista Candela nuotavano entrambi sotto il suo tempo rispettivamente in 22″81 e 23″14, occupando momentaneamente i due posti destinati agli italiani.
Dopo l’ultima batteria dei 50 stile libero arriva l’amara esclusione anche per Candela che nonostante abbia nuotato il 12° tempo deve lasciare spazio ai due azzurri che hanno fatto meglio di lui: Ballarati e Passafaro, che nell’ultima batteria ha nuotato 22″93. Gianluca Messina invece chiude in 19ª posizione.
Nella giornata di mercoledì l’Italia si era qualificata alla finale della staffetta mista stile libero, il tecnico Marco Menchinelli optava per cambiare tutti gli staffettisti della mattina e in prima frazione schierava Gianluca Messina. Il nuotatore della Nadir ripagava la fiducia del tecnico nuotando la sua miglior prestazione, quel 50″17 già record regionale Juniores, e la staffetta italiana composta in aggiunta a Messina da Passafaro, Curtis e Stevenato chiudeva seconda in 3’30″66.
“Rappresentare l’Italia sul gradino più alto d’Europa martedì è stata un’emozione unica. La staffetta 4×100 stile è andata molto bene sia nella qualifica che nella finale – traccia un bilancio dei primi giorni Gianluca Messina – il giorno dopo nell’altra staffetta sono partito per primo e normalmente c’è sempre un po’ di emozione. Non ho nuotato proprio bene anche se ho fatto il mio migliore però l’importante è che la squadra è salita sul podio e sono felice per me e i miei compagni”.
Nella giornata di domani Gianluca, non dovendo purtroppo prendere parte alla finale dei 50 stile libero, potrebbe essere impiegato nella staffetta mista mista. Se i tecnici decideranno di schierarlo nella frazione a stile libero potrebbe essere in vasca a Belgrado anche nella giornata di venerdì 7 luglio. È possibile anche optino per un impegno solo nella batteria o solo in finale, Messina d’altronde è l’atleta a questi campionati Juniores che ha nuotato la frazione lanciata a stile libero più veloce della manifestazione in 48″75 martedì mattina.