Nella giornata di sabato le ultime gare individuali dei due siciliani agli Europei Juniores di Belgrado. Gianluca Messina manca l’accesso in semifinale nei 100 stile libero perché terzo degli italiani, mentre Andrea Battista Candela avanza nei 50 farfalla e viene eliminato nelle semifinali al pomeriggio.
Nella giornata conclusiva di oggi, domenica 9 luglio, in programma la 4×100 mista, nei quattro italiani che tenteranno l’accesso alla finale non è presente nessuno dei due, e se l’Italia si qualificasse all’atto conclusivo e non dovesse essere scelto né Messina né Candela per una delle quattro frazioni quelle di sabato sarebbero state le ultime gare dei due siciliani in questa importante parentesi continentale.
Gianluca Messina ha nuotato il nono tempo nelle batterie dei 100 stile libero in 50″59 purtroppo il taglio per lui non arrivava al sedicesimo crono ma bisognava guardare gli altri azzurri e in due, Ballarati e Passafaro hanno fatto meglio avanzando in semifinale. Nella stessa mattinata Andrea Battista Candela nuotava l’11° tempo nei 50 farfalla in 24″79 ed entrava in semifinale come primo degli italiani al mattino. Al pomeriggio però nonostante il miglioramento di 24″69 chiudeva sempre undicesimo e non entrava in finale.
Entrambi poi individualmente erano stati iscritti nei 50 stile libero di giovedì scorso. Accesso mancato per entrambi anche se Candela aveva nuotato il 12° tempo in 23″14, ma dietro Ballarati e Passafaro, mentre Messina aveva chiuso 19° e quarto degli italiani in 23″36. Per Messina sono arrivate anche le medaglie nelle staffette a stile libero, oro nella 4×100 uomini il primo giorno e l’argento nella 4×100 mista stile libero al secondo giorno.