Dopo due tappe di montagna, il Sibiu Cycling Tour ritorna per la giornata di chiusura su strade pianeggianti con due semitappe. La prima, in mattinata sarà riservata almeno sulla carta ai velocisti poi una breve cronometro attraverso il centro storico di Sibiu in serata. Per quanto concerne la classifica generale ovviamente tutto è ancora in bilico. E questo aumenta l’attesa. Nella top tra il primo, lo svizzero Badilatti e il magiaro Dani vi sono solo 53″di distacco e con una crono, seppur breve da disputare si può dire che è tutto in bilico. È facilmente prevedibile che oggi si scateni un’emozionante lotta per la vittoria.
La semitappa di apertura ha una lunghezza di 97,3 chilometri, inizia e finisce sulla Piața Mare nel centro di Sibiu. Su un ampio anello attraverso la periferia occidentale di Sibiu. Quasi sicuramente si formerà una fuga ma i tanti uomini di classifica presenti nel gruppo cercheranno di controllarla. Insomma sarà praticamente una bagarre che però potrebbe dissolversi in una bolla di sapone e con un arrivo in volata. Non preoccupa l’ultima salita di giornata di Apoldu de Sus, dopo 32,7 km.
Sulla carta quest’ultima parte della tappa non presenta particolari difficoltà, con le sue strade per lo più larghe e in leggera discesa che favoriscono i treni dei velocisti. Inoltre, l’ultimo chilometro potrebbe riservare una sorpresa: dopo una svolta a destra a 550 metri dall’arrivo, il manto stradale diventa acciottolato sulle stradine del centro storico di Sibiu, e sale continuamente con una media costante del 3% fino al traguardo sulla Piața Mare.
La crono è la frazione finale del Sibiu Cycling Tour 2023 che inizierà un paio d’ore dopo la chiusura della prima. In passato è stata posta come prologo della competizione. L’inizio è previsto per le ore 18:00 nel centro storico di Sibiu. La cronometro individuale sarà di 3,3 km. Un percorso non impegnativo ma che offre l’opportunità di recuperare secondi preziosi nella classifica generale.