Sam Bennett ha vinto la prima semitappa della quarta giornata del Sibiu Cycling Tour. A Piața Mare di Sibiu, il 32enne irlandese del BORA – hansgrohe WorldTeam ha ottenuto la sua seconda vittoria in questa edizione della corsa rumena battendo Milan Menten e Michael Schwarzmann (entrambi Lotto Dstny). Matteo Badilatti (Q36.5 Pro Cycling Team) ha difeso la sua maglia gialla di leader della corsa in attesa della seconda semitappa di oggi, una breve cronometro nel tardo pomeriggio di 3,3 km. A causa di una caduta il vincitore di tappa di ieri Max Schachmann ha dovuto abbandonare la gara.
La Piața Mare nel centro di Sibiu è stata sede di partenza e di arrivo della tappa mattutina di oggi, con 97,3 km su strade in parte collinari, ma non troppo impegnative. Dopo 8 km c’è una fuga di due uomini Martin Solhaug Hansen (Uno-X Pro Cycling Team) e Yusuke Kadota (EF Education – NIPPO Development Team) che hanno stabilito un vantaggio fino a 2′ 30″ e hanno preso i punti allo sprint intermedio e alla prima classifica di montagna della giornata. Ai due non è stato concessk troppo vantaggio dalle grandi squadre che puntavano a un arrivo in volata.
La corsa subisce un sussulto allo sprint intermedio iniziale dopo che erano passati i due uomini in fuga: Jakub Otruba (ATT Investments) lo ha fatto per migliorare ulteriormente le sue possibilità di vittoria assoluta ma Szymon Sajnok, compagno di squadra del leader del Q36.5 Pro Cycling Team, Badilatti, è stato però attento e ha battuto Otruba in volata, tanto che il ceco si è dovuto accontentare del 4° posto.
A metà tappa, BORA – hansgrohe e Lotto Dstny hanno provato a isolare la maglia gialla Badilatti a e il leader svizzero è stato rapidamente in grado di rimontare nel gruppo dei favoriti.
Acciuffati i due uomini in fuga il gruppo ha accelerato e c’è l’attacco di Frederik Wandahl (BORA – hansgrohe) e Marcin Budziński (HRE Mazowsze Serce Polski) che hanno accumulato un vantaggio fino a 1’03” ma la loto avventura si spegne ai – 10 km .
Sulla strada acciottolata di Sibiu, è stato ancora Sam Bennett (BORA – hansgrohe) a conquistare una vittoria convincente davanti ai compagni di squadra della Lotto Dstny Milan Menten e Michael Schwarzmann, proprio come nella gara di apertura del Sibiu Cycling Tour giovedì scorso. “È stato di nuovo un bello sprint – ha detto Bennet – su questa bellissima piazza. Sono davvero felice di aver vinto, soprattutto dopo tutto il lavoro svolto dai miei compagni di squadra. Hanno fatto un lavoro fantastico ed è fantastico essere riusciti a finirlo”,.
Più tardi nel pomeriggio, il Sibiu Cycling Tour si concluderà con una breve cronometro per le strade del centro storico di Sibiu, di cui il leader della corsa Badilatti ha detto “Cercherò di fare del mio meglio. E iniziare con la maglia gialla mi dà una motivazione in più, ovviamente. Come squadra, siamo in una buona posizione e cercheremo di trarne il massimo”. Lui, il suo compagno di squadra Donovan, Otruba e Lennert van Eetvelt sono separati solo da sei secondi nella classifica generale prima di questa tappa finale.