Regionali Esordienti A. Le parole dei tecnici Poseidon, Mimmo Ferrito e Sport Club Erea
di Simone MiliotiNews10 Luglio 2023 - 08:30
2/3 Sul podio degli Esordienti A ancora Poseidon e Mimmo Ferrito, sul terzo gradino del podio rispetto ai B si aggiunge la società Sport Club Erea. Poseidon nuovamente sopra quota mille punti, con Tony Bonanno che ammette: “Non era certo con gli esordienti A di superare la soglia dei mille punti perché questa categoria è più ricca e ci sono più squadre competitive e ognuna ha le sue punte di diamante. Della vittoria finale eravamo abbastanza convinti, ne avevamo avuto prova duranti i trofei di primavera, siamo sicuramente la formazione più completa in questo momento tra gli Esordienti. I due record regionali? Senza essere presuntuoso già in vasca corta le ragazze li avevano migliorati qualche mese fa, come tempi c’eravamo”.
Matteo Carnabuci, Giorgia Rinaldi e Mara Maugeri, che erano anche al trofeo delle regioni, hanno ottenuto i tempi per partecipare settimana prossima da esordienti secondo anno al campionato Ragazzi. La formazione allenata da Tony Bonanno, Nanni Giunta, Manlio Mastrosimone, Giovanni Strano, Davide Ventura, Alessio De Pasquale e Laura Famoso era presente a Messina con 46 Esordienti A.
Dodici titoli regionali in tutto: le quattro staffette, più cinque ori di Giorgia Rinaldi e i tre di Matteo Carnabuci. 14 argenti e 8 bronzi completano il bottino di 34 medaglie della Poseidon, sul podio tra le esordienti primo anno Penelope Benvenuto: argento nei 100 farfalla e bronzo sulla distanza di 200 metri.
Mimmo Ferrito più vicina
“Avendo un numero un po’ più elevato rispetto ai B in questa competizione il distacco in classifica dalla Poseidon è stato minore. Avevamo poi una squadra composta principalmente da esordienti primo anno che sono stati davvero fantastici, nelle staffette maschili siamo andati a medaglia con tre primo anno” ci ha raccontato Alessio Luparelli.
La Mimmo Ferrito era presente anche con i tecnici Stefania Lo Sicco, Stella Di Gesù e Daniele Marchello alla guida di 37 piccoli atleti. Due argenti con Samuele Scandaliato nei 200 stile libero e nella 4×100 stile maschile con Scandaliato e i primo anno Montesanto, Pepi Ardito; bronzo con la primo anno Maya Lipari nei 200 rana e con la 4×100 mista maschile Scandaliato ancora insieme a tre primo anno Ardito, Montesanto, Di Martino.
Sport Club Erea sul gradino più basso del podio
“Risultato che non ci aspettavamo in confronto a squadre più attrezzate di noi – dice Marco Paglia – risultati buoni che in alcuni casi potevano andare meglio, ma siamo comunque soddisfatti”. Gli fa eco l’altro tecnico Leonardo Ferrigno: “Una vittoria di squadra in cui è servito il contributo di tutti, nel medagliere abbiamo fatto forse un po’ pochino e ci aspettavamo di più, ma siamo riusciti a raggiungere questo grande traguardo del terzo posto di società.
Tra i 18 i tesserati presenti della società Sport Club Erea (nell’immagine in evidenza), che raccoglie 2 argenti e 3 bronzi, spicca Paolo Brullo esordiente primo anno argento nei 200 farfalla e unica medaglia individuale. Poi la squadra va a podio in tutte e due le staffette, stile libero e mista, sia con i maschi che le femmine.
Campionato Regionale Esordienti A 1/3: classifica, record e medaglie
Campionato Regionale Esordienti A 3/3: il medagliere premia Cus Palermo e Meridiana