Ottimi risultati del Team Corratec al Tour of Qinghai Lake. Nella terza tappa la Guide-Huzhu di 201 km.l ha vinto il 25enne Davide Baldaccini, al suo primo successo in carriera. Baldaccini ai -20km dall’arrivo è andato in avanscoperta in compagnia dell’uruguaiano Eric Fagundez che ha poi battuto nel finale.
“È stata una tappa lunga e dura che ha fatto molta selezione. – ha detto Baldaccini dopo aver tagliato il traguardo – Sapevo che in volata non avrei avuto scampo e che dovevo anticipare. Ho colto l’attimo e ho giocato bene le mie carte in finale. Sono felice ed emozionato per questo primo successo e lo voglio dedicare a tutto il Team corratec – Selle Italia, che mi ha dato questa possibilità lo scorso anno, alla mia ragazza, che è sempre stata al mio fianco, e a mio nonno, scomparso tre anni fa e che sono sicuro oggi sarebbe stato molto felice”.
Nella 4ª tappa da Huzhu a Menyuan ottimo secondo posto per il Team corratec – Selle Italia con Stefano Gandin che è andato in fuga ai -90km con l’olandese Frank Van den Broek. Ai – 12 km l’olandese ha lasciato il compagno di fuga e si è involato verso il traguardo. A 1’52” il veneziano che ha pagato forse la tappa resa più dura dalle cattive condizioni meteo.
“Dopo i Campionati Italiani ho avuto la bronchite”, ha detto Gandin dopo l’arrivo, «guarendo poco prima di venire qui. Nelle prime tappe ho faticato ma oggi mi sentivo meglio. Ho attaccato in partenza ma dopo il GPM c’è stato un rimpasto con il gruppo principale in discesa. Io e Van den Broek non ci siamo rialzati e siamo andati avanti, purtroppo ho sofferto il freddo e quando ha attaccato nel finale non sono riuscito a rispondere. Ci riproverò sicuramente, tenendo sempre d’occhio Murgano e Baldaccini”.
In classifica generale il leader, il colombiano Wilmar Paredes precede di 36″, proprio Davide Baldaccini.