Mulubrhan come Marco Polo: la Cina è sua.
Dominio Green Project Bardiani CSF Faizanè in Cina al Tour of Qinghai Lake. La squadra italiana si è aggiudica la classifica generale con l’eritreo Mulubrhan che ha vinto quella la maglia a punti, montagna con Nieri e per migliore squadra
Il campione continentale africano nell’ ultima tappa di oggi con un terzo posto nel traguardo volante odierno e poi con l’attacco nel finale, ha guadagnato secondi preziosi, raggiungendo in classifica l’uruguagio Fagundez ex maglia gialla. Avendo entrambi lo stesso tempo la vittoria finale è andata all’eritreo che conquista dunque il Tour of Qinghai Lake in virtù della vittoria nella settima tappa. Henok Mulubrhan vince anche la maglia verde della classifica a punti.
Bene anche il Team Corratec con il terzo e il quarto posto nella Generale rispettivamente con Davide Baldaccini e Marco Murgano.
Le dichiarazioni del campione continentale africano:”Sono molto felice per questo successo, abbiamo centrato l’obiettivo, ho attaccando nel finale a 600m dal traguardo e questo mi ha consentito di guadagnare qualche secondo in classifica e di raggiungere Fagundez. Sto facendo la miglior stagione della mia carriera, prima il Tour du Rwanda e ora il Tour of Qinghai Lake. Non sarei andato da nessuna parte senza la squadra e i miei compagni, non finirò mai di ringraziarli, un pensiero anche ai miei fan in giro per il mondo che ieri mi hanno sostenuto anche a migliaia di km di distanza, una vittoria che vorrei dedicare alla mia famiglia”.
“Un trionfo storico – si legge nel comunicato della Bardiani – perché si tratta della prima vittoria del Tour of Qinghai Lake per la Green Project Bardiani-CSF Faizanè. Alessio Nieri porta a casa la maglia a pois della classifica scalatori. Il team si aggiudica anche la classifica a squadre”
Ordine d’arrivo tappa n. 7
Classifica finale