News

A Calogero Di Gioia e Adriana Di Salvo il “Giro podistico a tappe Isola di Favignana”

Un’edizione da record per il “Giro Podistico a tappe isola di Favignana”. A trionfare, nella manifestazione podistica organizzata nelle Egadi per la quinta volta dall’Associazione Sportiva Universitas Palermo con il patrocinio del Comune locale, sono stati Calogero Di Gioia in campo maschile e Adriana Di Salvo nel settore femminile.

Se la Di Salvo è riuscita a calare il poker, Di Gioia si è aggiudicato tre delle quattro prove in programma, con l’ultima vinta da Lucio Cimò. Secondo classificato Luca Mastromarino, terzo Antonino Muratore. “Un’esperienza sportiva e umana bellissima e indelebile – ha scritto in un post Di Gioia commentando la sua affermazione – ricchissima di avventure e storie da custodire nel cuore per tutta la vita. Dedico la vittoria al mio carissimo presidente Ino Gagliardi che mi sostiene e tra tante difficoltà lotta come un leone per organizzare questi meravigliosi eventi”.

L’ultima tappa del Giro si è svolta in concomitanza con la mezza maratona “Viva Favignana” di 21,097 km che prevedeva partenza e arrivo da Punta Sottile, affiancandosi all’evento principale. Francesco Paolo Tona (Palermo h13.30) si è imposto con il tempo di 1h26’46, battendo la concorrenza di Antonino Muratore (1h27’16) dell’Universitas Palermo e Paolo Pelagrilli (1h34’56) del GS Filippide. In campo femminile ha prevalso Simona Sorvillo (Trinacria Palermo) in 1h42’13, davanti a Alessandra Fissore (Atletica Racconigi) in 1h42’47 e Paola Zaghi della Zeloforamagno (1h45’45).

La premiazione dei vincitori del Giro Podistico a tappe di Favignana

Il “Giro Podistico a tappe isola di Favignana” ha fatto registrare numeri davvero importanti: 160 atleti, circa 300 presenze, compresi familiari, accompagnatori ed organizzatori al seguito, 4 tappe, la prima mezza maratona su giro unico, 3 isole interessate (a Favignana il primo e ultimo atto, a Levanzo e Marettimo rispettivamente gare di 7 e 6 km), 5 premiazioni, 250 premi distribuiti. “Ringraziamo l’Amministrazione comunale, i vigili urbani e la comunità egadina per il supporto fornitoci nel corso di questa settimana”, ha detto Ignazio Gagliardi, presidente dell’Universitas Palermo e mattatore indiscusso nel corso della premiazione, aggiungendo: “Favignana è bellissima e non la cambierei con nessun’altra isola al mondo”.

In segno di ringraziamento gli organizzatori hanno donato delle targhe all’assessore allo sport Monica Modica, alla Polizia municipale e alla dottoressa Giusy Salerno, che ha fornito supporto nel corso della competizione. “È stata una grande festa dello sport – ha affermato l’assessore Modica – Non poteva esserci inizio migliore per aprire il cartellone degli eventi estivi”.

Share
Published by
Alessandro Calleri