Sulla sabbia dorata di Marina di Ragusa, nello scorso weekend del 14-15-16 luglio, si è svolta la Seconda Tappa delle tre in calendario del Campionato Regionale di Beach Volley, indetto dal Comitato FIPAV Sicilia.
Sempre all’insegna della profonda sinergia, consolidatesi quest’anno, tra le tre principali scuole di beach volley siciliane Masterball Academy di Catania, Gala Sport Academy di Palermo e BeachMania di Ragusa, è toccata a quest’ultima farsi promoter della seconda tappa del Circuito Regionale, che di questa sinergia rappresenta l’espressione più bella e concreta.
Nell’ottica di una strategia condivisa e di un progetto di collaborazione dal nome “Sicilian Power”, volta all’incremento del movimento nella nostra isola, può dirsi a distanza di qualche giorno dall’evento, che è stato replicato il successo (per partecipazione e livello tecnico) del precedente appuntamento di Capaci.
L’organizzazione della competizione è stata affidata stavolta allo staff dell’accademia BeachMania e ha preso vita sui campi del Lido Laola Beach, che aveva già ospitato lo scorso anno la Coppa Sicilia del Circuito Regionale. Sono state ben 24 le coppie maschili partecipanti e 16 quelle femminili, nei numeri massimi previsti in tabellone, che hanno dato spettacolo per due giorni sotto un sole cocente e nonostante le temperature record. Sudore ed entusiasmo, qualità e spettacolarità del gioco hanno animato costantemente le tre intense giornate di agonismo sulla sabbia. Coinvolti anche i beacher Under 20 nel Torneo del venerdì e i più piccoli Under 17 nel Torneo della domenica, giornata in cui si è svolto anche l’oramai consueto allenamento di Selezione e Qualificazione, diretto dai selezionatori regionali Giulia Leggio e Dario Giuffrida. Attività giovanile che quest’anno ha un’importanza ancora maggiore perché finalizzato a formare le Rappresentative Regionali in vista del prossimo imminente Trofeo delle Regioni di Beach Volley, che, dopo tre anni di assenza, ripartirà da Cesenatico dal 1 al 3 agosto.
Le giovani coppie vincenti il torneo Under 17 sono state nel femminile Chiara Mazzeo con Desirè Raffa, seconde Ludovica Leone e Claudia Mancuso, terzo il duo Occhipinti/Miraldi. Tra i ragazzi hanno trionfato Simone Augugliaro e Andrea Petrone, che hanno superato Federico Argano e Mario Rivas, terzi i giovanissimi promettenti Calogero Graffeo di Sciacca e Gabriele Vasta di Fiumefreddo di Sicilia.
Mentre il podio femminile Under 20 è stato conquistato dalla coppia Evola/Smeraldo al primo posto, seguita da Leone/Mancuso e Gambara/Pollicino, rispettivamente al secondo e al terzo posto. Nel maschile vittoria del duo Orto/Pappalardo, davanti ad Augugliaro/Petrone e Ardita/Cavalli. La competizione risulta di ulteriore rilievo considerato che da quest’anno le coppie U20 prime classificate sia nel maschile che nel femminile conquistano da regolamento la wild card e hanno così accesso al tabellone del Torneo Beach 1. Una novità che è stata concepita sempre con l’idea di promozionare questo sport e di gettare le basi per un futuro fatto da beacher di professione.
Nella categoria B1 Maschile hanno trionfato Paolo Ficosecco e Francesco Terranova, che in finale hanno fatto valere il maggior grado di esperienza sulla coppia formata da Frank Arezzo e Gerj Ndrecaj, i quali hanno così replicato l’argento della prima tappa di Capaci. La lotta per il primo gradino del podio ha vissuto le sue fasi più entusiasmanti lungo il corso del primo parziale, che per le coppie in gara è stato un continuo rincorrersi a fasi alterne fino ai vantaggi. Ficosecco e Terranova hanno avuto un approccio migliore al match, che li ha condotti e mantenuti avanti nel punteggio fino al 16 pari: grande concentrazione nelle giocate in attacco sfruttando le mani del muro avversario e profonda conoscenza della tecnica nel chiudere tutti gli spazi in difesa sono stati determinanti per questo vantaggio iniziale. Mentre la determinazione e l’estro della giovane coppia Arezzo/Ndrecaj hanno avuto il sopravvento nella seconda parte del set, in cui il duo siciliano ha messo in atto il sorpasso grazie anche a qualche inaspettato colpo di secondo tocco. Punto a punto sul finale hanno avuto la meglio, poi, Ficosecco e Terranova che hanno chiuso 24-22. Nel secondo parziale la coppia siciliana è sembrata accusare il colpo e porgere il fianco agli avversari fino a subire un gap di 10 punti che non riusciranno a colmare, finendo per soccombere 21-10, sancito da un conclusivo ace di Terranova. Nelle parole del suo compagno Paolo Ficosecco c’è tutto l’entusiasmo legato alla vittoria e all’evento in generale: “È stato un successo da tutti i punti di vista! Un plauso a tutta la macchina organizzativa della Beach Mania per la mole di lavoro che ha portato a termine. Il torneo maschile, il femminile e soprattutto la bella parentesi dedicata ai tornei giovanili tutto all’interno dello stesso evento è stata una formula vincente. Faccio i miei complimenti anche alla Fipav Sicilia che in questi anni è cresciuta molto e che anche questa estate ha allestito un bel circuito regionale dando la possibilità a tanti ragazzi di proseguire l’attività anche nel periodo estivo. Personalmente sono molto contento della vittoria nel torneo maschile, un torneo di assoluto livello tecnico con una grande partecipazione di coppie e quindi un primo posto per nulla scontato. Volevamo questa vittoria per continuare a crescere ed aumentare il nostro livello di gioco. Lo scorso weekend avevamo trionfato in Calabria e ci tenevamo a mantenere alta la concentrazione proseguendo questa striscia positiva; ora ci aspetta un weekend ancora in Sicilia, a Catania, per la tappa del Campionato Italiano”.
Nella categoria B1 Femminile si confermano vincenti Nicol Ferrarini e Beatrice Meniconi, già sul massimo gradino del podio nella prima tappa del Circuito e professioniste della disciplina. Nulla hanno potuto le ottime Ilenia Mencio e Sara Bachini, per lunghi tratti in vantaggio nel primo parziale e che hanno poi finito col mollare la presa cedendo per 2 set a 0. La parola a due delle protagoniste che si sono dette entrambe molto soddisfatte del traguardo raggiunto: Per Meniconi “È stato un torneo che è servito per ritrovare la nostra forma migliore ed espressiva di gioco dopo una settimana di pausa, ci siamo divertite molto con Nicol e ringraziamo tutta l’organizzazione Beach Mania e la Fipav Sicilia che contribuiscono a far crescere questo sport. Siamo molto contente del risultato finale anche se siamo consapevoli di dover cresce ancora il nostro livello di gioco per affrontare al meglio anche il circuito nazionale di beach volley. Personalmente dobbiamo ringraziare anche i nostri partners, i quali ci sostengono nella partecipazione ai tornei con la nuova scuola PVT-BVA di Modica”. Dall’altra parte anche la Mencio si è detta appagata della prestazione e della competizione: “Dopo due giorni di gare, giocate quasi tutte in maniera consecutiva e sotto il sole cocente, io e Sara siamo riuscite a mettere i piedi sul campo della finale e a dimenticare tutta la fatica fatta per arrivare fin là. La gioia e l’orgoglio di poter disputare quella partita ci hanno dato la forza di mettere a terra la palla e di difendere gli attacchi di due avversarie di tutto rispetto: ricordiamo che Ferrarini è un ex club Italia e Meniconi è una bella promessa del volley nazionale. Il lavoro di questi mesi svolto con il mio allenatore e col preparatore atletico è emerso punto dopo punto, nonostante il beach volley non sia la mia professione, ma una forte passione, posso dire che questo sport mi regala soddisfazioni immense ed emozioni indescrivibili e che con costanza e determinazione i risultati continuano ad arrivare…anche a 38 anni!”. Terzo posto per la coppia, sempre presente, Selene Richiusa e Giulia De Luca.
Il bilancio della tre giorni a Marina di Ragusa nella dichiarazione di Paola Santacroce di Beach Mania, portavoce di tutti gli organizzatori dell’accademia ragusana coinvolti (Enzo Di Stefano, Giulia Leggio, Giovanni Firrincelli): “Come associazione sportiva e scuola di beach volley non possiamo che essere entusiasti e orgogliosi per la numerosa partecipazione da parte di atleti di tutta Italia. Alto tasso tecnico in campo e grande organizzazione fuori dai campi. Noi sapevamo già che una location come Marina di Ragusa meritasse eventi degni di nota come questi e ringrazio prima di tutti il comune di Ragusa, nella persona dell’assessore allo sport, per la grande collaborazione e disponibilità. Venerdì con il torneo U20 e domenica con l’U17 i giovani siciliani si sono resi protagonisti di gare di buon livello lasciando ben sperare per il futuro della disciplina, mentre nelle giornate di sabato e domenica è entrato nel vivo un bellissimo torneo Beach1, che ha dato spettacolo nonostante le condizioni climatiche proibitive (si sono infatti spesso sfiorati i 40°). I feedback più che positivi da parte del pubblico e di tutti gli atleti hanno appagato a pieno i nostri sacrifici e tutti gli sforzi per fare sì che la tappa procedesse senza intoppi fino alla premiazione finale”.
Sulla scia della recente crescita del movimento del Beach Volley in Sicilia, testimoniata dai numerosi eventi che hanno interessato l’isola nella stagione, questa settimana Catania ospiterà una tappa del Campionato Italiano e sempre a Catania, al Lido “Le Capannine”, organizzato dalla Masterball Academy dei fratelli Andronico, il 4, 5 e 6 agosto, ci sarà il Master finale, prossima e ultima tappa del Circuito Regionale in cui verranno assegnati i titoli di Campioni Regionali beach volley.