Messina, ecco il nuovo organigramma. Ferraro sarà il vice di Modica

di Alessandro Calleri

Al Salotto Fellini di piazza Duomo è toccato all’allenatore giallorosso Giacomo Modica presentare alla stampa lo staff al completo. L’organigramma del Messina per la stagione 2023/2024 è stato definito, adesso l’obiettivo è lavorare sodo per recuperare il tempo perduto nell’allestimento della rosa e pensare al ritiro pre-campionato che si svolgerà a San Giovanni in Fiore, in Calabria.

<<Ho immenso piacere e estrema fiducia – ha detto il tecnico tornato in riva allo Stretto per la terza volta dopo l’avventura da calciatore e l’esperienza in panchina del 2017/18 – nel presentare lo staff organizzativo e tecnico, nutrito sia di uomini che di risorse, che dovrà coadiuvarmi in questa nuova esperienza a Messina. Emanuele Ferraro sarà il mio secondo, il team manager sarà Fernando Cammarata, poi il dott. Antonino Puglisi, il direttore organizzativo Angelo Costa, il preparatore dei portieri Mauro Manganaro, il preparatore atletico Filadelfio Restuccia, mentre presenteremo successivamente il match anaylist che dovrebbe essere Pietro Giacalone se risolverà i problemi di salute>>.

Emanuele Ferraro, un passato da attaccante arrivando a calcare i campi di Serie B (Piacenza, Ascoli e Salernitana) ed in giallorosso per una breve parentesi in D nel 2011/12, farà l’allenatore in seconda dopo aver guidato la Jonica: <<Per me è un grandissimo onore rappresentare questi colori e ringrazio in primis il mister Modica con il quale ci siamo capiti grazie ad una semplice chiacchierata. Vogliamo portare una certa mentalità, basata su professionalità e lavoro. Parlare poco e pedalare, sarà questo il tipo di percorso che cercheremo di fare. Sono messinese di nascita, cercherò dunque di mettere qualcosa in più, al di là delle mie competenze. Tutti noi abbiamo le giuste motivazioni per un percorso importante e chiacchiere ne servono poche, dobbiamo soltanto lavorare, poi il campo dirà quello che sarà stato il nostro lavoro>>.

Parola, quindi, a Angelo Costa: <<Sono fiero di far parte di questa società e di essere in questa città. A mio parere l’Acr Messina è la squadra più rappresentativa della Lega Pro. Sono orgoglioso di mettere la mia passione e la voglia di far bene per poter lavorare in maniera tranquilla e serena dando il mio contributo a questa società>>.

Fernando Cammarata il team manager, proveniente anch’egli da Licata come Costa: <<Sono felicissimo di far parte di questo fantastico gruppo. Messina è una città bellissima, si tratta di una delle squadre più importanti della Sicilia. Io sono qui per lavorare 24 ore al giorno, lo farò con cuore e passione>>.

Di nuovo a Messina il preparatore dei portieri Mauro Manganaro: <<L’emozione è tanta, provo una grande felicità nel poter ritornare di nuovo qui, assieme al mister, che per me rappresenta più di un semplice allenatore. E poi penso alle gioie da condividere coi tifosi del Messina che mi auguro di poter dare sul campo>>.

Infine, il dott. Antonino Puglisi: <<Lo staff medico è composto da me e dal dott. Fugazzotto in qualità di responsabili e dal dott. Mento come medico sociale. Inoltre ci avvarremo del responsabile della fisioterapia Andrea Calimeri, di Carmelo Cutroneo come massofisioterapista e di un altro collaboratore per la parte massofisioterapica>>.

Capitolo mercato. Dopo gli ingaggi di Michele Emmausso, Vincenzo Polito e Marco Manetta, già perfezionati dal direttore sportivo Domenico Roma, dovrebbe essere questione di ore l’ufficialità del laterale Damiano Lia. In dirittura d’arrivo pure gli accordi con i centrocampisti Francesco Giunta e Giulio Frisenna.