Campionati Regionali Assoluti, Marchese e Amara regine della terza giornata
di Simone MiliotiNews23 Luglio 2023 - 07:45
Quattro nuovi record regionali in due sono stati firmati sabato a Messina. Già dalla mattina Giada Marchese (Tc3 Palermo) abbassa il suo record nei 100 dorso, mentre in finale Caterina Amara (Poseidon) le toglie il primato nella stessa gara nella categoria Juniores (1’05″53). Nel mezzo la forte nuotatrice palermitana aveva migliorato in 58″20 il record nei 100 stile libero, che già le apparteneva, e poi ha abbassato ancora il primato in finale nei 100 dorso, 1’04″59 la mattina e 1’04″31 nel pomeriggio.
“Sono molto felice e mi aspettavo di migliorare così tanto perché abbiamo lavorato sulla seconda parte di gara – ha detto Giada Marchese dopo la premiazione – mi sono sentita molto bene e mai stanca fino alla fine ed è una sensazione che speravo di avere, frutto dei tanti sacrifici fatti quest’anno. Stiamo lavorando per riuscire a entrare agli italiani facendo i tempi, per quest’anno proveremo attraverso la graduatoria e va bene così, ma dobbiamo migliorare ancora qualcosa tecnicamente”.
Queste le parole di Valerio Gippetto, tecnico del Tc3 Palermo: “Premesso che Giada è stata impeccabile ed ha eseguito tutto il lavoro fatto da fine marzo in acqua coadiuvando il lavoro e l’università e questa per me è la base. Abbiamo collaborato in vasca per rendere l’atleta più solida senza sbalzi di forma di prestazioni. Il nostro obbiettivo è stato centrato: farla nuotare su buoni standard sin da subito con carichi di lavoro più elevati. Vediamo se di graduatoria riusciamo a portare queste belle prestazioni a Roma”.
“Sono molto contenta, rispetto alla mattina è andata molto meglio – racconta Caterina Amara della Poseidon dopo il nuovo record Juniroes – le sensazioni non erano buonissime nonostante avessi già gareggiato nei 50 dorso. Le gare stanno andando molto bene, domani (domenica, ndr) ci sono i 200 metri dorso e poi tra qualche giorno i campionati italiani”.
I nuovi campioni regionali
Giornata di doppiette nel sabato del campionati regionali Juniores Cadetti e Seniores, senza contare la 4×200 stile libero, individualmente abbiamo già detto di Marchese, oro nei 100 stile libero e 100 dorso, ma è in buona compagnia con Iaria campionessa regionale nei 50 farfalla e 100 stile libero Juniores, tra i Cadetti doppietta di Carfì, 200 rana e 200 misti, la stessa di Bossone nella categoria Seniores con il piccolo rimpianto di un arrivo leggermente lungo nei 200 rana, tempo finale di 2’16″28, che altrimenti poteva regalare a Mario il nuovo record regionale assoluto abbassando il crono che già gli apparteneva di 2’16″12.
A chiudere il programma la 4×200 stile libero maschile in cui si è assistito ad un entusiasmante duello negli Juniores con la Fenice che partita in testa resiste al ritorno furioso della Mimmo Ferrito. Tra i Cadetti punta alla doppietta l’Unime, che deve “accontentarsi” dell’accoppiata oro-bronzo, due squadre tra l’altro con degli Juniores al proprio interno. Nella finale Seniores fuori portata Mimmo Ferrito prima e Poseidon seconda, ma vivace battaglia per il terzo gradino del podio che alla fine viene conquistato dalla Nadir che spezza anche una piccola maledizione: dopo un oro (Calò), un argento (Battaglia) e otto quarti posti riesce a chiudere la giornata con il bronzo del quartetto (Sportaro, Scalici, Scozzola, Valenti); fortunatamente per i palermitani domenica arrivano i rinforzi, e che rinforzi: Gianluca Messina sarà a Messina dopo l’esperienza agli EuroJrs di Belgrado e nuoterà i 100 stile libero e l’ultima frazione della staffetta mista.
50 farfalla femminili
Giorgia Iaria (Unime)
Ambra Di Betta (Mimmo Ferrito)
Chiara Calò (Nadir)
50 farfalla maschili
Lorenzo Cucchiara (Sicilia Nuoto)
Manuel Dibilio (Unime)
Gianmarco Grifò (Power Team)
200 stile libero maschili
Nicolò Zerilli (Sun Club)
Domenico Costarella (Unime)
Gianfranco Perna (Mimmo Ferrito)
100 stile libero femminili
Giorgia Iaria (Unime)
Sofia Perdichizzi (Swimblu)
Giada Marchese (Tc3 Palermo)
200 rana femminili
Arianna Zappulla (Match Ball Siracusa)
Alisia Munzone (Idra Nuoto e Fitness)
Giulia Recupero (Poseidon)
200 rana maschili
Lorenzo Amato (Poseidon)
Daniele Maria Carfì (Nuoto Chiaramonte)
Mario Bossone (Mimmo Ferrito)
50 dorso maschili
Riccardo Locicero (La Fenice)
Mattia Arena (Unime)
Diego Magrì (Poseidon)
100 dorso femminili
Caterina Amara (Poseidon)
Federica Aiello (Sicilia Nuoto)
Giada Marchese (Tc3 Palermo)
200 misti maschili
Riccardo Locicero (La Fenice)
Daniele Maria Carfì (Nuoto Chiaramonte)
Mario Bossone (Mimmo Ferrito)
400 stile libero femminili
Federica Sirchia (Mimmo Ferrito)
Giorgia Di Mario (Swimblu)
Giorgia Rizzo (La Meridiana)
4×200 stile libero maschile
Locicero, Rapisardi, Tifrea, Capostagno (La Fenice)
Costarella, Bolignano, Bavastrelli, Dibilio (Unime)
Ginex, Bossone, Perna, Alessandria (Mimmo Ferrito)
Tempi limite per gli italiani
Staccano il pass nei 200 stile libero Nicolò Zerilli e Riccardo Locicero che nuotano rispettivamente in 1’55″79 e 1’55″39 (quest’ultimo tempo viene registrato nella prima frazione della staffetta La Fenice). Pass nel dorso con Mattia Arena che grazie al 27″02 volerà a Roma per i 50 dorso, stessa cosa per Amara nei 100 col nuovo record regionale Juniores sotto il limite, infine doppio pass nei 200 misti per Locicero (2’08″83) e Simone Costa, il nuotatore dell’Idra Nuoto e Fitness chiude la sua prova in 2’10″32, in mattinata ci era già andato vicino, ma non sotto, in 2’11″43.
Ci va vicino ma non stacca il pass nei 50 farfalla Cucchiara che lo sfiora sia in batteria che in finale, nella stessa gara non trovano il tempo anche Chiara Calò e Sofia Guglielmino (Aqua Fit) entrambe a meno di due decimi dal limite. Per 7 centesimi resta fuori anche Riccardo Sidoti (Power Team) dai 50 dorso mentre anche la sua concittadina Iaria ci va vicino nei 100 stile libero, sia mattina che pomeriggio quando nuota praticamente lo stesso tempo 59″55 e 59″56. Accesso mancato anche per Alessia Guglielmino (Sun Club) che nei 100 dorso ferma il crono sull’1’06″97 poco più di mezzo secondo sopra il tempo che le sarebbe servito.
Vanno sotto il limite ma avevano già i pass Locicero, che migliora, e Cucchiara nei 50 dorso, ancora Carfì nei 200 rana e anche Bossone, che comunque migliora scendendo di quasi due secondi rispetto al suo miglior tempo nuotato nelle ultime settimana in vasca da 50 metri. Miglioramento, con pass già acquisito da tempo, per Iaria nei 50 farfalla 28″60, infine Bossone nei 200 misti, sotto il limite ma senza migliorarsi 2’05″87.