Il Sicilia Beach Soccer si laurea campione d’Italia Under 15
di Alessandro CalleriAltri sport24 Luglio 2023 - 15:48
Il Sicilia Beach Soccer si laurea campione d’Italia Under 15. La squadra allenata da Mario Campanella ha conquistato lo scudetto di categoria al Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia nella due giorni di Final Four dedicata all’assegnazione dei tornei giovanili di Beach Soccer.
Il Sicilia si era guadagnato l’accesso alle finali nazionali superando la fase interregionale con due vittorie in altrettante partite, ottenute contro l’Asd Ciakulli di Palermo e la Promosport di Lamezia. Sfide che avevano visto sugli scudi soprattutto il bomber Flavio Sciuto con tre splendidi gol e il portiere Pietro Maniscalco.
A Tirrenia, in semifinale, il Sicilia ha sconfitto con un secco 3-0 la Spes Battipaglia, approdando a vele spiegate all’atto conclusivo. Nella finalissima i ragazzi guidati da Campanella hanno poi regolato i pari età del Mezzano (RA) con un perentorio 8-3, dimostrando tutta la propria forza. Gli etnei sono stati trascinati al successo dallo show di uno scatenato Francesco Scardaci, autore di un poker, che ha steso i romagnoli.
Trofeo alzato al cielo per una prima volta storica: il Sicilia Beach Soccer è campione d’Italia Under 15 succedendo nell’albo d’oro alla Polisportiva Cilento Accademy. A consegnare la coppa Ferdinando Arcopinto, presidente della Commissione Tecnica di sviluppo per il Beach Soccer giovanile. Una grande soddisfazione per la società di Tiberio Mollica e Orazio Giordano ed una gioia immensa per tutto il movimento isolano, come dimostrano i numerosi messaggi di complimenti ricevuti. In primis il Catania Beach Soccer: “Il Presidente Giuseppe Bosco, a nome di tutta la famiglia rossazzurra, si congratula con le giovani leve del Sicilia Beach Soccer che, a Tirrenia, si è laureato campione d’Italia con la categoria Under 15”.
La vittoria del titolo giovanile Under 17 è andata invece al Porto d’Ascoli. I marchigiani hanno piegato in finale per 4-3 l’Hermada.
FINALI TORNEI GIOVANILI BEACH SOCCER
Under 15 – Semifinali
Sicilia Beach Soccer-Spes Battipaglia 3-0
Mezzano-Hermada 4-3
Finali – 23/07/2023
3°/4° posto, Spes Battipaglia-Hermada 4-8
1°/2° posto, Sicilia Beach Soccer-Mezzano 8-3