Messina, ufficiali Lia e Luciani. Manetta: “Felice di essere tornato”

di Alessandro Calleri

Il Messina ufficializza altri due acquisti. Il primo è un ritorno annunciato: Damiano Lia. Per il difensore classe 1997 mancava soltanto la ratifica del contratto che lo legherà per un anno al club del presidente Pietro Sciotto. Questa mattina l’Acr ha riaccolto Lia, già protagonista con la maglia giallorossa, in Serie D, nel torneo 2017/18 concluso con 28 presenze e un gol all’attivo.

Fedelissimo del tecnico Giacomo Modica, suo allenatore anche nella precedente esperienza in riva allo Stretto, il lentinese è destinato a ricoprire il ruolo di esterno destro basso nel 4-3-3. Lia ha indossato in questi anni in terza serie le casacche di Cavese, Juve Stabia, Sicula Leonzio, Imolese e nella scorsa stagione ha militato tra le file della Vibonese in D. A Messina ritrova anche gli ex compagni Polito e Manetta.

Damiano Lia, al ritorno con il Messina

Per l’attacco è invece ufficiale l’arrivo di Pierluca Luciani, definito dal ds Domenico Roma in prestito dal Frosinone. Il classe 2002 cercherà di rilanciarsi in Sicilia, mettendosi alle spalle i tanti problemi fisici che lo hanno ultimamente frenato. Dopo le ottime prestazioni nelle giovanili ciociare, dove si mise in evidenza realizzando 29 gol nell’arco di tre stagioni, ha esordito in Lega Pro con il Monterosi nel 2021/2022, raggiungendo quota sette presenze in campionato. Operato nell’agosto 2022 al legamento crociato del ginocchio sinistro, vide chiudersi di fatto in anticipo la sua avventura a Siena, dove era stato girato con la formula del prestito secco. All’altro ginocchio aveva subito un analogo intervento nel 2020.

Due elementi che fanno salire a sei il numero di volti nuovi e si aggiungono al gruppo che sta proseguendo la preparazione al “Valentino Mazzola” di San Giovanni in Fiore. Dal ritiro il difensore Marco Manetta ha descritto le sue sensazioni al ritorno in giallorosso: <<Sono tornato volentieri, ho un ricordo piacevole della città, dei tifosi e della società. Quando ho ricevuto la chiamata ne sono stato entusiasta e spero di ripagare la fiducia sul campo. Il mister Modica fa della sua base fondamentale il lavoro, speriamo di raccogliere dopo i risultati sul campo, il motto adesso è testa bassa e pedalare. Ai tifosi non mi sento di dire nulla, prometto però il massimo impegno. Spero di meritarli con delle ottime prestazioni la domenica e di potergli dare parecchie soddisfazioni>>.

Marco Manetta (foto Acr Messina)

Chi c’era già nella passata stagione ed è stato l’uomo della provvidenza per la salvezza del Messina, segnando la rete decisiva nei playout contro la Gelbison, è il capitano Antonino Ragusa: <<Sarà importante ripartire da lì, è stata una bella partita, si è ricreato entusiasmo ed è tornata un po’ di gente allo stadio. Normale che in vista del prossimo campionato ci sarà tanto da fare ma siamo tutti predisposti al lavoro e pronti ad ascoltare il mister, sarà una bella stagione>>.

L’attaccante nativo di Taormina, ex di Lecce, Verona e Sassuolo, si è quindi soffermato sui primi allenamenti e sull’inizio del ritiro a San Giovanni in Fiore: <<Avere tutto a disposizione fa sì che i giocatori e lo staff possano lavorare bene e il mister riesca ad imporre la propria metodologia. Cercheremo di dare il massimo per noi stessi, per il Messina e per i tifosi>>.