È tutto pronto per il Tour de Pologne dell’80° anniversario.
Il 29 luglio, presso la Fiera Internazionale di Poznań che quest’anno festeggia il suo 95° compleanno. Dopo aver percorso più di 180 chilometri nel Voivodato di Wielkopolska, i corridori finiranno sul circuito dell’Automobil Klub a Poznań. Le prossime tappe sono Leszno-Karpacz, Walbrzych-Duszniki-Zdrój, Strzelin-Opole, Pszczyna-Bielsko-Biala, una cronometro a Katowice e la tappa finale da Zabrze a Cracovia, che si svolgerà il 4 agosto.
Alla linea di partenza i polacchi Rafal Majka, Michal Kwiatkowski, così come i vincitori degli anni precedenti – Joao Almeida, Tim Wellens e Pavel Sivakov.
Lungo il percorso della gara, i corridori delle migliori squadre ciclistiche del mondo si contenderanno la maglia gialla della classifica generale ORLEN, la maglia del miglior scalatore PZU, il miglior velocista Energa e il corridore più attivo LOTTO.
“Questa è un’edizione molto importante – annuncia il direttore generale della corsa, Czesław Lang – della gara per noi. Festeggiamo l’80ª edizione. Quest’anno ricorre anche il 30° anniversario da quando sono responsabile dell’organizzazione di questo grande evento. I migliori ciclist all mondo verranno in Polonia, inclusi diversi vincitori degli anni precedenti. Sono anche contento della partecipazione di Rafał Majka e Michal Kwiatkowski, che sono davvero in ottima forma. Promette un grande spettacolo sportivo, oltre a una grande promozione della nostra bellissima Polonia in tutto il mondo”. L’80a edizione del Tour de Pologne UCI WorldTour prevede sette frazioni nelle quali molto ciclisti avranno l’ occasione per affinare la propria forma in vista dei prossimi appuntamenti iridati. Cacciatori di tappe, favoriti della classifica generale, velocisti o finisseur, tutti avranno la possibilità di lasciare il segno nel prestigioso palmares della gara.
Tra i top rider ci sono João Almeida (UAE Team Emirates), vincitore dell’edizione 2021, Geraint Thomas (INEOS Grenadiers), reduce da un ottimo Giro d’Italia, Tim Wellens (UAE Team Emirates), vincitore del TdP 2016, e Pavel Sivakov (INEOS Grenadiers), vincitore del TdP 2019.
A sventolare la bandiera dell’orgoglio polacco ci saranno due ex vincitori della gara di casa, Rafał Majka (UAE Team Emirates) e Michał Kwiatkowski (INEOS Grenadiers), vincitore del Tour de Pologne 2018 e recente vincitore dell’iconica salita del Grand Colombier al Tour de France. Tra gli outsider c’è Thymen Arensmann (INEOS Grenadiers), che ha vinto una tappa nella scorsa edizione.
Chi potrebbe essere dunque il vincitore finale a Cracovia?
Almeida e Thomas sono i favoriti con Edward Dunbar (Team Jayco AlUla), Ivan Cortina (Movistar Team), il ragusano Damiano Caruso (Bahrain Victorious) e Brandon McNulty (UAE Team Emirates).
Tanti i velocisti per le due tappe “da volata” Fernando Gaviria (Team Movistar), Jonathan Milan (Bahrain Victorious) e Tim Merlier (Soudal Quick-Step), Pascal Ackermann (UAE Team Emirates), Olav Kooij (Jumbo-Visma), l’italiano Jakub Mareczko (Alpecin-Deceuninck), Sam Bennett (BORA – hansgrohe, Maximilian Walscheid (Cofidis) e Gerben Thijssen (Intermarché-Circus-Wanty) in quelle che si preannunciano due finali mozzafiato.
Per gli arrivi in montagna i pronostici vanno per Sergio Higuita (Bora-Hansgrohe), Davide Formolo (UAE Team Emirates), Lennard Kamna e Giovanni Aleotti (entrambi Bora-Hansgrohe). Attenzione poi ai corridori adattate alle lunghe fughe, uno su tutti, Thomas De Gendt (Lotto Dstny).
29.07 TAPPA 1 POZNAŃ-POZNAŃ 183,7 KM
30.07 TAPPA 2 LESZNO-KARPACZ 202,9KM
31.07 TAPPA 3 WAŁBRZYCH – DUSZNIKI ZDRÓJ 163,3 KM
01.08 TAPPA 4 STRZELIN-OPOLE 198,6 KM
02.08 TAPPA 5 PSZCZYNA – BIELSKO-BIAŁA 198,8 KM
03.08 TAPPA 6 – KATOWICE – KATOWICE 16,6 KM CRONOMETRO
04.08 TAPPA 7 ZABRZE – CRACOVIA 166,6 KM