I dirigenti della Basket School Messina hanno portato a termine un’altra importante trattativa di mercato, potenziando, così, il reparto esterni del roster, che dovrà affrontare la prossima serie B Interregionale.
E’ stato raggiunto l’accordo con il 28enne Giorgio Busco. Per lui si tratta di un ritorno in maglia giallorossa, dopo la parentesi della scorsa stagione a Milazzo, dove ha conquistato la promozione in B Interregionale. Infatti, Busco in precedenza ha giocato con la Basket School ben tre campionati, due in C Silver ed uno in C Gold, disputando in totale 66 gare e mettendo a segno 514 punti (7.8 di media).
Il suo arrivo è stato espressamente richiesto da coach Pippo Sidoti, che lo ha cresciuto e lanciato, ad appena sedici anni, in A Dilettanti nella sua Patti. Play – guardia di esperienza, Busco ha vissuto due annate in serie B a Patti, in oltre può vantare due presenze e 2 punti in serie A2 Gold con l’Orlandina. Veterano della C, che ha vinto tre volte con le maglie di Patti, Torrenovese e Svincolati Milazzo, Busco ha sfiorato la promozione con la canotta degli “scolari”, nella finale persa a Palermo con il Green, nella stagione 2021-22, che lo ha visto recitare un ruolo da protagonista.
Anche per questo motivo i dirigenti giallorossi non hanno esitato un istante a riportarlo in riva allo Stretto. Nella stagione 2022-23, con la maglia della Svincolati Milazzo, ha collezionato 22 presenze e realizzato 131 punti (6.0 di media) con due high di 13 punti contro Piazza Armerina e nel match di ritorno al “PalaMili” proprio contro la Basket School.
“Sono molto felice di tornare a Messina, dove oltre coach Sidoti ritrovo anche qualche ex compagno di squadra. Per me è come essere di nuovo a casa – ha dichiarato Busco -. Con Pippo abbiamo un grande rapporto e quando insieme alla società mi hanno informato della possibilità di tornare, non ci sono stati molti dubbi nel prendere una decisione”. Ritrovi la squadra in B interregionale, che tipo di torneo ti aspetti? “Sicuramente affronteremo un campionato di maggiore qualità e fisicità, dove ci saranno molte squadre competitive, e noi dobbiamo essere bravi a lavorare duramente giorno dopo giorno”. Quali sono i tuoi obiettivi personali e quelli della Basket School? “Innanzitutto scendere ogni domenica in campo per vincere, cercando anche di far divertire la gente che ci segue”.