Ricco programma di gare podistiche a Messina e provincia

di Omar Menolascina

Messina e provincia propongono, dopo una lunga attesa, un interessante programma di gare su strada. Il primo evento martedì pomeriggio a Santo Stefano di Camastra con la “Quattro Archi-2° Memorial Tonino e Gigi Catania”, organizzata dalla Sicilia Running Team. Sabato 5 agosto il “gruppo” si sposterà nel capoluogo per il “Trofeo La Contea di Massa San Giovanni” della Podistica Messina.

Il programma delle gare messinesi

Dopo tre anni di stop, prenderà il via il 17 agosto a Sinagra, grazie alla volontà delle società Podistica Capo D’Orlando, Meeting Sporting Club Running, Polisportiva Milazzo, Polisportiva Europa, Atletica Savoca, Duilia Barcellona e Torre Bianca e del comitato provinciale della Fidal, la “Messina Run Cup 2023”, circuito agonistico, che, oltre alla “V Corri Sinagra-Memorial Francesco Marturano”, prevederà: il 17 settembre a Torregrotta l’ottavo “Memorial Cristina Calleri”, il 24 settembre a Milazzo l’ottavo “Trofeo Città di Milazzo”, l’8 ottobre a Messina il “XXIV Trofeo Padre Annibale”, il 22 ottobre a Gioiosa Marea il “IV Trofeo Federico Amato”, il 5 novembre a Sant’Alessio Siculo il “XVII Memorial Arturo Mastroeni”, il 12 novembre a Santa Teresa di Riva il “XII Curri chi ti pigghiu-Memorial Salvatore Aliberti”, il 26 novembre a Barcellona Pozzo di Gotto il “IV Orange Run-Memorial Nino Alberti”, il 3 dicembre a Messina, precisamente tra Torre Faro e Ganzirri, la “10 km di Capo Peloro-VII Trofeo Luigi Cacopardi” e il 17 dicembre, sempre nella città dello Stretto, il campionato individuale di Cross-Master.

Il presidente Nunzio Scolaro (FIDAL Messina)

Per entrare nella classifica finale delle varie categorie, occorrerà completare almeno 7 prove con punti bonus per quelle extra portate a termine.  Un premio speciale, fortemente voluto dal presidente della FIDAL Messina Nunzio Scolaro, è dedicato alla memoria del runner Carmelo Pilota. Dal 3 al 9 settembre si rinnoverà, infine, il tradizionale appuntamento con il “Giro Podistico a Tappe delle Isole Eolie”, giunto alla 21^ edizione.