Beach Soccer, il Catania SSD si piazza al quinto posto battendo la Samb

di Alessandro Calleri

Il Catania SSD termina al quinto posto la sua avventura nella Final Eight della Serie Aon di Beach Soccer organizzata da FIGC-Lega Nazionale Dilettanti. Bilancio positivo per il club rossazzurro che, rilevando il titolo dell’ex Canalicchio, ha disputato per la prima volta il massimo campionato sulla sabbia con la nuova denominazione, identificandosi in toto con la società calcistica che parteciperà alla prossima Lega Pro.

Al “Matteo Valenti” Beach Stadium di Viareggio, teatro della Final Eight che ha visto i bianconeri padroni di casa laurearsi campioni d’Italia, gli etnei sono riusciti a conquistare due vittorie in altrettante gare dopo l’uscita di scena dal tabellone principale.

Perso per 4-2 il quarto di finale dal sapore di derby contro il Catania Beach Soccer nonostante le reti di Del Duca e Eudin, il Catania SSD ha poi battuto per 8-7 il Friuli Venezia Giulia, compagine vincente della Poule Promozione. Sfida pirotecnica, con botta e risposta continui già nel primo tempo. Due volte avanti con Vilella, il Catania SSD è stato ripreso e poi ribaltato da Dmais e El Hamidy (2). Di Henrique il 3-3. Ancora Dmais e El Hamidy per l’allungo friulano, ma la doppietta di Eudin e il centro di Henrique hanno consentito agli etnei di rimettere la freccia. Nel terzo tempo, dopo la rete di D’Amico, erano stati Ietri e Salvadori a firmare l’aggancio, ma il gol di Ott al 9’ su rigore è stato quello decisivo.

Il Catania SSD Beach Soccer in gruppo (foto Facebook Catania SSD)

Sono invece serviti i tempi supplementari per avere la meglio (4-3) sulla Sambenedettese nella finale valida per il 5°/6° posto. Primo tempo senza grossi sussulti, nel secondo sono saliti in cattedra i soliti protagonisti: Eudin strepitoso nello sbloccare le marcature con un gran pallonetto dalla distanza e Ott, in rovesciata, per il raddoppio. De Baptistis ha però rimesso in gioco su punizione i marchigiani che in apertura di terza frazione hanno piazzato il pari con Addarii, trovando anche il 3-2 grazie a De Baptistis. Al 10’, sui titoli di coda, il provvidenziale 3-3 di Villella, abile a correggere in rete un siluro di Costa. Ad opera di Eudin, al 1’ dell’extra-time, la prodezza valsa il definitivo 4-3 che ha portato il Catania SSD ad assicurarsi il quinto posto in questa Final Eight.

Il brasiliano, capocannoniere dell’estate 2023, ha chiuso a quota 19 gol, confermando di essere sempre in grado di fare la differenza: <<Sapevamo che sarebbe stata dura contro la Samb, ma siamo riusciti a vincere. Abbiamo fatto un certo percorso di crescita – ha detto Eudin a Chancebet.news – disputando un bel campionato. Non era in questa posizione che volevamo arrivare, ma il beach è così e pensiamo al prossimo anno. In futuro dovremo lavorare ancora di più, tutti insieme, per vincere il campionato. La forza di questa squadra è stata sempre il gruppo>>.

Noel Ott del Catania SSD (foto Facebook Catania SSD)

Per lo svizzero Noel Ott alla fine sono state 11 le marcature: <<Contro la Sambenedettese è stata una vittoria importante. Abbiamo giocato bene questa gara, affrontavamo una squadra molto forte. Non dimentichiamo che si trattava della prima stagione della nuova società e della squadra, per me è stato dunque un buon anno. Abbiamo vissuto tante emozioni, battendo anche avversarie forti e aggiudicandoci un derby contro il Catania Bs. Ci servirà per crescere>>. Accanto ai due trascinatori è risultato ottimo, inoltre, l’esordio in A per lo spagnolo Luis Enrique, autore di otto centri.

Catania SSD-Friuli Venezia Giulia 8-7 (3-3; 3-2; 2-2)
Catania SSD: Costa, Chiavaro, Eudin, Del Duca, Sirico, Luis Enrique, Ott, Castrianni, D’Amico, De Fazio, Giuffrida Ma., Villella. All: Marconcini
FVG: Eliott, Taiarui, Dmais, Spacca, Salvadori, Cinquini, Ietri, El Hamidy, De Baronio, Francesconi, Riz, Lavanga. All: Russo
Arbitri: Susanna (Roma 2), Piraccini (Cesena). Crono: Fagnani (Termoli)
Reti: 1’ pt Villella (CT), 2’ pt Dmais (FVG), 3’ pt Villella (CT), 3’ pt El Hamidy (FVG), 4’ pt El Hamidy (FVG), 6’ pt Luis Enrique (CT); 2’ st Dmais, 3’ st El Hamidy (FVG), 7’ st Eudin (CT), 12’st Eudin (Ct), 12’st Luis Enrique (Ct); 3’tt D’Amico (Ct), 7’tt Ietri (F), 8’tt Salvadori (F), 9’tt rig. Ott (Ct)

Happy Car Sambenedettese-Catania SSD 3-4 d.e.t (0-0; 1-2; 2-1; 0-1)
Happy Car Sambenedettese: Paterniti, Miceli, Ryan, De Baptistis, Mascaro, Palma, Bernardo, Curcio, Addarii, Giordani, Cameli. All: Di Lorenzo.
Catania SSD: Chiavaro, Eudin, Del Duca, Sirico, Luis Enrique, Ott, Castrianni, D’Amico, Costa, De Fazio, Giuffrida, Villella. All: Marconcini
Arbitri: Susanna (Roma 2), Cardone (Agropoli). Crono: Piraccini (Cesena)
Reti: 1’ st Eudin (CT), 6’ st Ott (CT), 8’ st De Baptistis (S); 1’ tt Addarii (S), 5’ tt De Baptistis (S), 10’ tt Villella (CT); 1’ et Eudin (CT)