Gp Sicilia Openwater, a Cefalù vincono Molonia nella 5 km e Capostagno nel miglio
di Simone MiliotiNews31 Luglio 2023 - 10:53
In una giornata di sole a Cefalù si sono imposti Gabriele Molonia dell’Unime, nella gara del mattino sui 5 km, e Andrea Capostagno de La Fenica nel miglio al pomeriggio. Tra i Master doppietta di Mauro Gully (Trirock)
. Il messinese torna al successo, dopo la vittoria nella gara più breve dell’ultimo appuntamento del Gp Sicilia Openwater di Siracusa, chiudendo la prova in 57’05″91 battendo allo sprint i due Mimmo Ferrito, Filippo Schifano e Federico Gambino, che hanno battagliato nelle ultime bracciate. Prima tra le donne Federica Sirchia, a completare il podio della 5km femminile, tutto della Mimmo Ferrito, Shannon Buckley e Chiara Faraci.
Doppietta La Fenice nel miglio Kepha, 1852 metri, nuotato al pomeriggio. Andrea Capostagno chiude la prova in 21’42″64 e precede il compagno Francesco Rapisardi di pochi secondi, il quale a sua volta batte in volata per la piazza d’onore Filippo Schifano, della Mimmo Ferrito, per quest’ultimo due piazzamenti sul podio in entrambe le gare. Solo ottavo il vincitore del mattino Gabriele Molonia.
Tra le donne Shannon Buckley (Mimmo Ferrito) dopo il secondo posto del mattino si prende l’oro nella distanza più breve. Martina Fieraru de La Fenice è seconda e la giovane Sara Laquidara (Mimmo Ferrito) chiude il podio delle agoniste donne.
I risultati dei Master
Tra i Master nella 5 km vittoria per Mauro Gully della Trirock, secondo Alessandro Mollica de La Meridiana e terzo Fabrizio Cavataio dell’Olympia Palermo. I primi due arrivano insieme dopo 1h04’30”. Tra le donne piazzata nei primi 10 assoluti vince Eleonora Pumilia, Mimmo Ferrito, segue Annamaria Sapuppo della Trirock e sul gradino più basso del podio Angela De Luca (Aqa Asd Cosenza).
Nel miglio si ripetono Mauro Gully e Alessandro Mollica entrambi confermano il primo e secondo posto del mattino, sul terzo gradino del podio invece Francesco Nicosia della Poseidon. Tra le donne vince Antonella Zaza (Trirock) secondo posto per Lisa Licata (Idra Altair) e terzo per Giuliana Amato (Mimmo Ferrito).